“Rialzarsi insieme”. Quaresima di Carità con i terremotati dell’Italia centrale: il 2 aprile la colletta diocesana.

Pisa, 28 febbraio 2017 – “Rialzarsi insieme”. E’ la solidarietà e la vicinanza alle popolazioni dell’Italia centrale duramente colpite dall’ondata sismica che prosegue dall’agosto scorso l’opera segno e il filo conduttore per la Quaresima di Carità di quest’anno. L’appuntamento con la colletta diocesana è per domenica 2 aprile.

280217_manifestoQuaresima

La diocesi di Pisa, insieme a tutte le altre della Toscana, è stata gemellata con quella di Rieti e, in particolare, con Amatrice, uno dei centri maggiormente colpiti dal terremoto.

I0ntanto proseguono gli interventi della rete Caritas. Finora sono stati raccolti 21 milioni di euro: uno è stato dedicato agli interventi di primo aiuto rivolti agli sfollati. Tredici, invece, sono stati destinati alla realizzazione dei centri della comunità (il primo dei quali è stato inaugurato proprio ad Amatrice il 24 novembre 2016( , strutture provvisorie leggere dedicate alla socializzazione e all’aggregazione. Sette milioni, infine, sono dedicati ai progetti di sviluppo economico e sociale.

011116_terremoto

Il filo conduttore proposto per animare la riflessione delle quattro settimane di Quaresima sarà L’Evangelii Gaudium, l’esortazione apostolica di Papa Francesco. Scarica e leggi tutto il sussidio.