20 anni fa l’alluvione in Versilia. A Cardoso il via alla mostra ”S’i fossi acqua”.

Pisa, domenica 7 maggio  – Hanno preso il via con la mostra “S’i’ fossi acqua”, inaugurata sabato 7 maggio al Palazzo della Cultura di Cardoso, le celebrazioni per il 20° anniversario dell’alluvione in Versilia del 19 giugno 1996.  Un programma denso di appuntamenti che coinvolgeranno i quattro comuni della Versilia storica in cui si ricorderà il giorno che ha segnato la storia recente di queste Comunità che dovettero imparare a conoscere la forza distruttiva dell’acqua, ma da cui si imparò una nuova cultura della messa in sicurezza e del vivere sicuri.

20anni_alluvione_Versilia

L’Alluvione in Versilia portò con sé un nuovo modello di protezione civile che coinvolse in prima persona i cittadini e che divenne la base per la protezione civile di oggi. Tra gli appuntamenti culturali di maggiori rilievo la mostra “S’i’ fossi acqua” che rimarrà aperta  sino al 5 giugno al Palazzo della Cultura in Cardoso con opere sul tema dell’acqua dei ragazzi del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta e della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Pontestazzemese.

A Giugno verrà presentato un volume sull’alluvione realizzato dall’Amministrazione Comunale di Stazzema, una mostra presso la Sede del Parco Regionale delle Alpi Apuane e la presentazione di una via Crucis nel Paese di Cardoso che ricordi la tragedia dell’alluvione.

Due i convegni in programma: il primo sulla Difesa del Suolo a cui ha dato la sua adesione il Ministro dell’Ambiente Galletti, l’altro il 18 giugno a Pietrasanta con tutti i soggetti istituzionali che furono impegnati nei soccorsi.

Il 19 giugno sarà il giorno della memoria con un consiglio comunale congiunto tra le Amministrazioni di Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Fornovolasco che si svolgerà presso il Palazzo della Cultura in Cardoso al mattino.

Alle 13,32 in corrispondenza con l’ora in cui la piena travolse il Paese di Cardoso vi sarà un momento di raccoglimento per poi proseguire nel pomeriggio con la staffetta che dalla foce del Versilia porta gli atleti sino a Pontestazzemese quando inizierà la fiaccolata per Cardoso.