Povertà ed esclusione sociale analizzate dall’osservatorio di Caritas Italiana e tradotte in un resoconto sulle esperienze quotidiane delle 218 Caritas diocesane diffuse su tutto il territorio nazionale. “Povertà plurali” è il rapporto 2015 che approfondisce la precedente pubblicazione avvenuta lo scorso 15 settembre di “Dopo la crisi, costruire il welfare” (sulle politiche contro la povertà in Italia) e che domani 17 ottobre (giornata internazionale contro la povertà) sarà illustrato in anteprima all’Expo di Milano.
La presentazione, che inizierà alle 10:30 al Conference Centre Expo Milano, si inserisce nell’ambito del convegno “Diritto al cibo. Interventi di prossimità e azioni di advocacy”, incentrato sul tema della povertà alimentare a Milano, in Italia e in Europa.
L’incontro sarà l’occasione per analizzare il tema del diritto al cibo nei contesti europei e discutere delle attività avviate da Caritas per contrastare il fenomeno della povertà alimentare, (in particolare saranno in evidenza i sistemi dei pacchi viveri e degli Empori della Solidarietà). La conferenza sarà, inoltre, un momento di riflessione sulle politiche necessarie a garantire tutele adeguate che consentano di concretizzare percorsi di autonomia.
Nella stessa occasione Caritas Europa presenterà l’azione di advocacy sul diritto al cibo e le sue ricadute sulle istituzioni europee. Interverranno al Convegno: S.E. Mons. Giuseppe MERISI, presidente di Caritas Italiana dal 2008 al 2014, Walter NANNI, responsabile dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana Coordina i lavori, Silvia SINIBALDI, International Cooperation and Humanitarian Aid Officer di Caritas Europa, Paolo BECCEGATO, vicedirettore di Caritas Italiana e responsabile dell’Area Internazionale, Jorge NUÑO MAYER, segretario generale di Caritas Europa, Michel ROY, Segretario generale di Caritas Internationalis, e Luciano GUALZETTI, vicecommissario del Padiglione della Santa Sede e vicedirettore di Caritas Ambrosiana. È stato invitato Maurizio MARTINA, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, con delega ad Expo. Prima delle conclusioni Stefania GIANNINI, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, premierà gli studenti e le scuole vincitrici del concorso fotografico nazionale Caritas-Miur “Cibo per tutti: è compito nostro”.