Educazione alla pace, diversità e immigrazione. Questi i temi principali della prima giornata del Pisabook festival, l’appuntamento annuale dedicato ai libri e alla cultura. Al palazzo dei congressi, da venerdì 6 fino a domenica 8 novembre, l’edizione 2015 ripropone le tematiche tradizionali legate al viaggio, al territorio e alla politica ma trovano spazio anche argomenti inerenti al sociale. Degno di nota il “Riscatto mediterraneo” dell’ex consigliere europeo Gianluca Solera. Il testo, edito da Nuova dimensione, conduce in un viaggio tra sogni e ribellioni, tra profughi e rivoluzionari, nel Mediterraneo che ritorna al centro della storia dopo la Primavera Araba.
A parlare di differenze invece sarà l’emporio Equo Solidale che presenterà la sua Equagenda 2016 con “La diversità come ricchezza”. Il progetto è promosso dallo stesso Emporio, con il coinvolgimento degli alunni delle classi 2E, 3A, 3F della Scuola Secondaria di I grado Fibonacci e delle docenti Francesca Cerri, Mariangela Rampulla e Giovanna Soldi. A intervenire durante la presentazione delle 11 in sala Fermi Marilù Chiofalo, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Pisa, e il dirigente dell’Istituto Enrico Valli.
Un connubio tra ricordo e storia sarà l’incontro dedicato al “Lessico di Hiroshima”, edito Il Margine, un alfabeto per raccontare l’orrore e la vita 70 anni dopo la bomba atomica. Alla presentazione in sala fermi si terrà una lettura con l’autore Paolo Miorandi, noto psicologo del lavoro, e un dibattito con l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Pisa Marilù Chiofalo.
Di seguito gli appuntamenti dedicati al sociale del Pisabook
venerdì 6 novembre
SALA FERMI ore 11:00 La diversità come ricchezza: presentazione dell’Equagenda 2016.
SALA FERMI ore 12:00 Lessico di Hiroshima (Il Margine)
SALA FERMI ore 16:00 Riscatto mediterraneo (Nuova Dimensione).