Diversità: rifiuto o dialogo? La risposta dell’Equagenda 2016, il progetto dell’Emporio Equo Solidale

Diversità: rifiuto o dialogo? La risposta quest’anno la dà l’Equagenda 2016, il plaining settimanale tascabile dell’Emporio Equo Solidale. La nuova edizione, presentata al Pisabook festival, tratta il tema delle differenze sul piano sociologico e culturale. Nato da un’idea di Enza Villani dell’emporio Equo Solidale, l’organizer è stato realizzato grazie al contributo degli studenti della scuola secondaria di I grado Fibonacci di Pisa. Le tre classi, la 2E – 3A e 3F, hanno sviluppato la tematica in base a tre diversi ambiti.

-diversità come religione ed etnia. I ragazzi, dopo una attenta ricerca, hanno elaborato un testo che analizza l’impasse culturale che vive la nostra società.

-diversità come bullismo e pregiudizio. Improvvisatisi fumettisti, gli studenti hanno disegnato una comic novel che affronta i due ambiti in chiave realistica.

-diversità come disabilità. In collaborazione con l’associazione “dinsi un man”, cooperativa di servizi nata con l’obiettivo di fornire adeguati servizi di trasporto alle persone disabili, i giovani scrittori hanno seguito un laboratorio che ha fatto scoprire loro un mondo e persone uguali ma diversi.