La Banca di Pisa e Fornacette sostiene la “Cittadella Della solidarietà”: donati all’emporio della Caritas 15 pancali di generi alimentari

Un approvvigionamento di 15 pancali di generi alimentari destinati alla “Cittadella della solidaiertà”. La donazione arriva dalla Banca di Pisa e Fornacette, che quest’anno ha pensato di destinare la somma riservata ai consueti regali di Natale per l’acquisto di olio, latte, farina e altri viveri di prima necessità. In occasione della natività la direzione dell’istituto di credito ha voluto condividere le festività di dicembre con i poveri del territorio che, andando all’emporio della Caritas di Pisa al Cep, potranno godere del sostegno della Banca.

“La nostra Fondazione ha uno sguardo vigile nei confronti del nostro territorio – afferma Carlo Paoli presidente della Banca di Pisa e Fornacette – per questo abbiamo rivolto la nostra attenzione ai bisogni della città, donando questi alimenti all’emporio della Caritas e rinunciando ai gadget natalizi che ogni anno abbiamo regalato”.

L’offerta rappresenta un’importante risposta ai bisogni della comunità. “È grande il nostro ringraziamento alla Banca di Pisa e Fornacette, perché ha saputo dare una risposta immediata a una delle necessità più dirette: il cibo – commenta l’arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto – questo gesto, inoltre, rappresenta un esempio di solidarietà: il bene è diffusivo di sé”.

foto 1 (5)

La donazione è, poi, un modello di attenzione rivolto in maniera congiunta alle persone e al territorio. Come ricordato dall’assessore al sociale, Sandra Capuzzi, “persone e territorio dovrebbero essere alla base di una buona politica cittadina, innescando in questo modo un meccanismo nuovo di welfare”.

Gli alimenti acquistati dalla Banca di Pisa e Fornacette riforniranno gli scaffali dell’Emporio del Cep inaugurato nel 2013 e attivo ormai da circa 2 anni. “La Cittadella ha dato numerosi strumenti per aiutare i poveri – racconta il direttore della Caritas diocesana di Pisa, don Emanuele Morelli – è uno spazio che sostiene, ma con l’obiettivo di creare percorsi di autonomia. Il nostro grazie va alla Banca di Pisa e Fornacette per questo importare supporto”.