Ottantacinque modi per preparare pranzo e cena in una cucina diversa dall’ordinario. “Ricette al fresco” è la raccolta dei suggerimenti gastronomici dei detenuti della casa circondariale “Don Bosco” di Pisa, che propongono un prontuario dal sapore classico ma rivisitato. Uno spunto che va oltre un semplice corso culinario, perché mostra l’arte dell’arrangiarsi in un contesto privo di autonomia.
Il testo, edito Ets, è nato dalla collaborazione con Fidapa Pbw – Italy, sezione di Pisa, unitamente ad Anmi, Unuci sezione di Pisa, e Dannunziana, con la collaborazione del Consiglio Cittadino delle pari opportunità, della Direzione del Carcere Don Bosco, dell’associazione Controluce, e dell’associazione Soroptimist sezione di Pisa, che dato un’occasione a tutti i detenuti di esprimersi liberamente.
Il ricettario è già stato stampato e sarà presentato, venerdì 26 febbraio alle 19.30, al ristorante “La Pergoletta” in via delle belle torri. La serata proseguirà con una cena il cui ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto al carcere “Don Bosco” per finanziare un’attività di formazione professionale delle detenute. Il menù offrirà piatti tratti dalle ricette del libro.