Sostiene le famiglie e gli anziani della provincia fiorentina già da un anno, e ora sarà estesa a tutta la Toscana. “Pronto Badante” è la misura pensata dalla Regione, che mette a disposizione un servizio di assistenza a chi ha bisogno di un aiuto. Uno stanziamento di 300 euro a famiglia, versato “una tantum”, che permetterà il pagamento di un assistente familiare.
Per accedere al servizio è necessario chiamare il numero verde 800.59.35.88. Un operatore si recherà a casa dell’interessato entro 48 ore dalla richiesta, mostrando tutti i servizi attivi sul territorio e completando (dove si riscontri l’effettivo bisogno) la pratica. I centralini sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e il sabato, dalle 8 alle 13.
Possono usufruire del servizio gli anziani ultra sessantacinquenni, domiciliati o residenti nel territorio toscano, che palesino una concreta condizione di necessità (situazione che verrà verificata dagli operatori). Non possono accedere alla misura, invece, le persone che godono di altri sostegni erogati dalla Regione o che già dispongano di un’assistenza familiare (privata o pubblica). Non sarà necessario presentare dichiarazioni Ise o Isee, in quanto le fasce di reddito non rappresentano un fattore scriminante.