Anima Mundi, giovedì in Cattedrale al concerto di Gardiner, offerte per la ”Cittadella della Solidarietà”

Pisa, mercoledi 21 settembre – Giovedì 22 settembre alla 19.30 in Cattedrale, per Anima Mundi si rinnova  l’immancabile appuntamento con sir John Eliot Gardiner e i suoi magnifici complessi, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, in uno dei capolavori più alti di tutta la storia della musica, la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.

210916_Gardiner

John Eliot Gardiner sin da giovanissimo ha studiato l’opera di Bach e oggi è uno dei suoi interpreti più rinomati e apprezzati. Recentemente ha dedicato al grande compositore anche un libro, La musica nel castello del cielo. Un ritratto di Joahnn Sebastian Bach (Einaudi 2015) dove condensa i frutti della sua dedizione, riuscendo a riportare alla luce con calore e precisione le fonti di ispirazione di Bach, il suo metodo di lavoro, la costruzione della sua musica e il rapporto fra arte e compositore.

John Eliot Gardiner è uno dei più versatili e ambiti direttori d’orchestra del nostro tempo. Fondatore e direttore artistico del Monteverdi Choir, dell’English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, è regolarmente invitato a dirigere le principali orchestre sinfoniche come la London Symphony Orchestra, Leipzig Gewandhaus, Royal Concertgebouw, Bayerischer Rundfunk e alla Royal Opera House, Covent Garden.

cittadella solidarieta

L’opera di Misericordia legata al concerto del 22 settembre è “Dar da mangiare agli affamati” e il progetto è la “Cittadella della Solidarietà”, ossia  l’emporio di generi alimentari e non che la Caritas diocesana di Pisa ha promosso e gestisce totalmente con risorse proprie per rispondere alla domanda di sostegno sempre crescente delle famiglie impoverite dalla crisi.