Roma, mercoledì 24 maggio 2017 – La scelta di papa Francesco di “affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita” è “il segno che crede nella capacità dei vecchi di sognare“. Sono le prime parole del nuovo presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti. “La cosa che mi ha dato più gioia – ha aggiunto il cardinale Bassetti – è una cosa piccolissima ma per me importante: una telefonata affettuosa dei ragazzi di Mondo X – comunità di recupero per tossicodipendenti – che mi hanno detto ‘Continua a essere un papà per noi’. Sono vescovo da 23 anni e con molti di voi già ci conosciamo. Non ho programmi preconfezionati da offrire. Nella mia vita sempre stato improvvisatore”.
“Intendo lavorare insieme con tutti i vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato – ha proseguito il nuovo presidente della Cei -. Il Papa ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione. È quello che cercheremo di fare insieme. ‘Vivete la collegialità’, ci ha detto, ‘camminate insieme': è questa la cifra che ci permette di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio. Mi incoraggiano le parole del cardinale Bagnasco, a cui mi sento legato da sincera amicizia, quando ha augurato al nuovo presidente di ‘essere se stesso’. E questo è quello che io desidero nel profondo del mio cuore”.
Il cardinale Bassetti presiede la conferenza stampa di chiusura dell’Assemblea generale giovedì 25 maggio alle ore 13.30, sempre nell’Aula Paolo VI.
Bassetti è stato vice presidente della Cei dal 2009 al 2014. Dall’ottobre 2012 è presidente della Conferenza episcopale umbra. Fa parte della Congregazione per i vescovi e di quella per il clero e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.