La rete e il cambiamento sociale. Internet Festival a Pisa: i principali appuntamenti d’interesse per la cittadinanza attiva

Pisa, venerdì 6 ottobre 2017 – Dalle installazioni e i documentar di Emergency ai dibattiti su internet e cambiamento sociale. Anche in quest’edizione di Internet Festival tanti gli appuntamenti d’interesse per le persone impegnate nel terzo settore e nella cittadinanza attiva. Abbiamo selezionato i principali.

Internet_Festival

Sotto le Logge di Banchi c’è “Peacetherapy, dalla guerra si può morire”, l’installazione a cura di Emergency che ricrea in maniera semplice l’interno di un possibile ospedale della Ong fondata da Gino Strada.

All’auditorium Ricci della Camera di Commercio venerdì 6 ottobre, dalle 9.30, si discute di turismo accessibile con a presentazione del Progetto Itaca, Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, si propone l’obiettivo di creare un marchio per il turismo accessibile per l’area dell’Alto Tirreno.

il Cinema Arsenale, dalle 10 di venerdì 6 ottobre , invece, ospita Cooperazione al Cubo, un dialogo con gli studenti con testimonianze di giovani che lavorano nella cooperazione internazionale a cui interverrà anche il viceministro Mario Giro e Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus.

Alle 21.30, sempre il Cinema Arsenale, ospita “Storia di una pallottola“, Documentario dedicato all’attività di Emergency in Afghanistan. introduce Cecilia Strada, presidente della Ong e figlia del fondatore Gino Strada.

Sabato 7, invece, alle 10.30 l’aula Bianchi della Scuola Normale ospita “War/Was: potremmo mai dire War Was?”. Intervengono Cecilia Strada, Francesco Vignarca  (coordinatore della Rete italiana per il disarmo), Guglielmo Tamburrini (professore di Filosofia della scienza e della tecnologia presso l’Università di Napoli Federico II) e Gian Piero Siroli (fisico, è ricercatore nel campo della Fisica Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna)

Alle 11 al Centro Congressi le Benedettine si discute di “Internet e cambiamento sociale” con la giornalista Donata Columbro, la specialista in crisis mappino Valeria Villain, il responsabile dell’area digital di Medici Senza Frontiere Luca Visone, il civic hacker Matteo Brunati, l’informazione designer Daniele Fadda, la science writer Viola Bianchini e la scrittrice Erika Marconato.

Alle 20.30 al Teatro Sant’Andrea il sociologo Alessandro Dal Lago, intervistato dalla giornalista Claudia Fusani, presenta “Populismo digitale: la crisi, la rete e la nuova destra” a cura dei Rotarct di Cascina e Pisa.

Domenica 8 settembre alle 14.30 l’auditorium Pacinotti della Camera di Commercio ospita “Le No-Profit al tempo di Internet