Pisa, lunedi 23 ottobre 20117 – “Sulla barca di Pietro nella società liquida: la chiesa e la sua missione nel mondo contemporaneo”. E’ il filo conduttore del percorso formativo promosso dalla parocchia dei Santi Jacopo e Filippo (via San Michele degli Scalzi 48, info 050.3128500) con incontri a cadenza mensile che prende il via questa sera, lunedi 23 ottobre, alle 21 con la relazione di padre Roberto Jokanivich, consigliere della provincia italiana degli Oblati di Maria Vergine, sul tema “Chi costruisce la chiesa è il Signore”
Lunedì 13 novembre, invece, monsignor Antonio Cecconi, parroco di Calci e già vicedirettore di Caritas Italiana, interverrà sul tema “Qual è la rotta? La chiesa e la sua missione” mentre lunedi 11 dicembre il teologo Severino Dianich affronterà la questione della “Chiesa e dei segni dei tempi: dalla societas christiana alla società pluriculturale”.
“Il ministero dei pastori” sarà, invece, il cuore della relazione di don Carlo Campinoti, parroco di Santo Stefano Extra Moenia, in programma lunedi 15 gennaio. Poi sarà la volta del padre gesuita Iuri Sandrin (“I sacramenti, fonte e culmine della vita della Chiesa”, lunedi 12 febbraio), del padre oblato Patrice Veraquin (“La chiesa nel pensiero e nell’azione apostolica del venerabile padre Pio Lanteri”, lunedi 12 marzo), del padre gesuita Stefano Titta (“Dispensatori di sale e non custodi di saliere: la vocazione dei consacrati”, lunedi 9 aprile) e del vicedirettore della Caritas diocesana Stefano Biondi (“Contribuire alla mirabile unità: la vocazione dei laici”; lunedi 14 maggio). Tutti gli incontri si svolgeranno alle 21.