Dalla Fondazione Pisa 40mila euro alla Caritas diocesana. Sosterranno le mense dei poveri

Pisa, lunedi 24 dicembre 2018 – (Ansa) La Fondazione Pisa, raccogliendo la sollecitazione pervenuta dalla Caritas diocesana di Pisa, ha devoluto a quest’ultima un contributo di 40 mila euro espressamente destinato a sostenere le mense della solidarietà gestite a Pisa dalla Caritas. Lo rende noto la stessa Fondazione Pisa.

mensa

Il contributo è stato consegnato direttamente al direttore della Caritas, don Emanuele Morelli, da cui dipende la gestione organizzativa complessiva dei supporti di solidarietà erogati sul territorio. “Ringrazio Fondazione Pisa – ha detto il sacerdote – per la generosità dimostrata, segno di solidarietà e condivisione che ci permette di far fronte alle crescenti richieste delle persone in difficoltà che si rivolgono ai nostri servizi. Tra gli indicatori che emergono dal ‘Rapporto povertà Caritas 2018′ due segnali preoccupanti sono la crescita delle persone che vengono seguite da lungo termine e il numero dei minori: il primo è il segno di un sistema di welfare che non ce la fa a reintegrare chi è stato espulso, il secondo è il segno di una povertà che diventa educativa e che rischia di essere una tara che ostacola e qualche volta impedisce il cammino verso la pienezza della vita”.

Il presidente di Fondazione Pisa, Claudio Pugelli, ha invece sottolineato “l’attenzione e l’impegno a sostegno delle categorie sociali più deboli del territorio, ove le nuove povertà assumono purtroppo dimensioni sempre più vaste”