Pisa, sabato 23 marzo 2019 – Più di mille colli, ossia scatoloni di generi alimentari, riempiti. E poi sei punti vendita (Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto, Tirrenia e Vecchiano) e 174 volontari coinvolti fra operatori e volontari della Caritas, giovani in servizio civile, soci coop, scout del gruppo Agesci Pisa 5, volontari provenienti dalle comunità parrocchiali, ma anche dalla Misericordia di Pisa e dal Cai per un totale di ben 576 ore d’impegno gratuito concentrate in un sola giornata. E soprattutto ben 3.248 persone che sabato scorso si sono fermati e fatto una donazione di alimenti ad uno dei banchi allestiti nei supermercati coop di Pisa e hanno aderito alla raccolta di generi alimentari, promossa in collaborazione con le sezioni soci di Pisa e Valdiserchio della Coop in favore della Cittadella della Solidarietà, l’emporio di generi alimentari gestito dalla Caritas che nel 2017 ha sostenuto circa 1.600 persone in difficoltà.
E’ così che si è arrivati ad oltre 10 tonnellate di alimenti donati. Per la precisione 10.031 chili che salgono a 11.358 se s’includono anche i 1.324 chili di generi alimentari raccolti alla coop di Vecchiano e destinati anch’essi alla Cittadella.
“E’ il miracolo della condivisione – dice il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli -: ringrazio tutti per questa nuova bella esperienza di comunione e solidarietà, i volontari che hanno trascorso l’intera giornata di sabato a raccogliere, catalogare e inscatolare generi alimentari per i più poveri e gli oltre tre mila pisani che si sono accorti di noi e ci hanno dedicato un gesto concreto di attenzione. Un ringraziamento particolare alla Sezione Soci Coop che condivide questo stile di servizio e di compagnia con gli ultimi della nostra città”.