Pisa, 25 aprile 2019 – C’è anche Caritas diocesana e la Cittadella della Solidarietà fra le realtà che prenderanno parte alla Dodicesima giornata di solidarietà per Nicola Ciardelli, il maggiore dei paracadutisti pisano ucciso nell’attentato di Nassiriah, in Iraq, il 27 aprile 2016. Operatori ed animatori della Caritas, infatti, la mattina di lunedì 29 accoglieranno e accompagneranno in un percorso di riflessione dedicato alla povertà e alla lotta allo spreco due classi dell scuole medie “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa.
Un tassello di quel grande mosaico che lunedì colorerà la città. Saranno 212, infatti, le classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado (dalle materne alla superiori) impegnate in uno dei 74 percorsi organizzati in città e dedicati a “La partecipazione, la condivisione, l’impegno di ognuno per la realizzazione di una società inclusiva” per un totale di circa cinque mila studenti.
Tante le istituzioni cittadine coinvolte. Tra i luoghi visitati, oltre al Comune, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il C.N.R, la Fondazione pisana per la Scienza, la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, la Stella Maris, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, il Sistema Museale d’Ateneo e l’Opera del Duomo, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo Virgo, la Prefettura, la Domus Mazziniana, l’Opera Cardinale Maffi, la Camera di Commercio, il Tribunale, la Procura, la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati, la Casa Circondariale, la Polizia Stradale, le Officine Garibaldi, la Stazione Leopolda, la CGIL, le Redazioni Giornalistiche, Televisive e Radiofoniche, il Sistema Museale dell’Ateneo, la Cittadella Galileiana, Manifatture Digitali Cinema Pisa, Palazzo Gambacorti, Piazza dei Miracoli con il Camposanto Monumentale, il Duomo e il Battistero, il Museo delle Sinopie, le Mura Pisane, i Bagni di Nerone, il Tumulo Etrusco, il Giardino Scotto e il Bastione Sangallo, la Chiesa della Spina, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di San Nicola, Palazzo Reale, Palazzo Blu, il Teatro Verdi ed il Teatro di S. Andrea, Palazzo Blu, la 46° Brigata Aerea, il CAPAR, il Parco di Mau, il Centro diurno “L’Amico è”, il Centro Homeless, la Cittadella della Solidarietà, il Centro Oltre il Muro, l’UEPE, il Consultorio Giovani, Spaziobono19, l’ITIS Leonardo da Vinci, l’Istituto IPSSAR Matteotti, il Liceo Artistico Russoli, la Biblioteca SMS, le Libreria dei Ragazzi, gli Anni in Tasca e la Ghibellina, il Centro sportivo Dream Volley, l’Arcivescovado, il Centro di Preghiera Musulmano, la Sinagoga, la Chiesa Valdese, l’ex Convento “I Cappuccini”, il Centro Raccolta Rifiuti di Oratoio, L’Alba cucina naturale, il Ristorante del Cuore, il Porto di Marina, i Navicelli, la Tenuta di San Rossore, con l’Ippodromo, la Sterpaia e la Casa dei Bambini e delle Bambine, Coltano con L’Azienda Agricola Le Rene e la Villa Medicea.
Fra le realtà che hanno aderito, Oltre ai “padroni di casa” delle singole realtà, anche la Società della Salute, AMUR, gli Amici dei Musei, la Protezione civile con le associazioni di volontariato CRI, PA, PALP, SOS, GCU, ANPANA, Misericordia, CISOM, Crocerossine d’Italia Onlus, Paim S.c.a.r.l., Arnera, Agape, Controvento, UICI di Pisa, Oltreilmuro, Il Simbolo, Caritas, C.R.I., AIPD Onlus, L’Alba Onlus, Coordinamento etico dei Caregivers, Panathlon, U.I.S.P., C.S.I., Yesbasket, Ente Parco, A.N.P.S., Centro educazione cinofila “Io e il Cane”, Centro cinofilo Dobre Dog, Istituto Italiano per la Sicurezza, Ordine degli Avvocati di Pisa, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, Camera Penale di Pisa, Associazione Nazionale Magistrati, Ludoteca Scientifica, Comunità Ebraica di Pisa, Istituto Lama Tzong Khapa, Unione Buddhista Italiana, Comunità Bahà’ì, Elior, Dream Volley, ASD e ASP Il Girasole, Amarindance, Associazione Oncologica Pisana, Treno Pisa Tour S.r.l, Due Ruote per la Città, B&B Service, C.LU.B. S.c.p.A., City Sightseeing Livorno, Centro Visite San Rossore, La Vita oltre lo Specchio, CGIL, CISL e UIL.
Un ringraziamento speciale per il sostegno al Progetto al Sindaco, all’Amministrazione comunale e a tutti gli Uffici impegnati in questa Giornata, all’Ufficio Scolastico di Pisa, alla Fondazione Pisa, alla Regione Toscana, alla C.T.T. nord Compagnia Toscana Trasporti e alla San Ranieri S.r.l. (GipiDuePisa).