Pisa, 21 ottobre 2019 – Undici mila 658 chili di generi alimentari per le famiglie in difficoltà. E’ il bilancio della raccolta alimentare promossa dalla Fondazione “Il cuore si scioglie” e dalla sezione soci pisana di Unicoop Firenze che si è svolta sabato nei sei punti vendita di Pisa. La Caritas diocesana ha seguito la raccolta nei supermercati di Cisanello, Porta a a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia e schierato ben 212 volontari: «Li ringrazio tutti per il loro impegno ma la nostra gratitudine va anche alle 3.186 persone che hanno fatto una donazione- ha detto il direttore don Emanuele Morelli-. In tutto abbiamo raccolto 10.614 chili di alimenti, 600 in più rispetto all’ultima volta, che saranno destinati alle persone seguite dalla Cittadella della Solidarietà, l’Emporio del Cep che assicura sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà». A Marina di Pisa, invece, la raccolta è stata coordinata dalla Pubblica Assistenza del Litorale Pisano: « Siamo un piccolo gruppo di volontari che segue circa 80 famiglie – ha detto Marco Criscuoli – e nel punto vendita di Marina di Pisa abbiamo raccolto circa una tonnellata di generi alimentari che cominceremo a distribuire già dalla prossima settimana sia direttamente agli utenti che approvvigionando altre realtà, come il Servizio Amico del Convento di Santa Croce in Fossabanda, che distribuiscono pacchi spesa».
A completare il bilancio della raccolta alimentare anche la consegna da parte del coordinatore di zona di Unicoop Firenze Daniele Lanini di buoni spesa da dieci euro per un ammontare complessivo di 5mila euro per le persone in difficoltà assistite dalle due organizzazioni. «L’esito della raccolta e la consegna dei buoni sono due ottime notizie per chi vive una situazione di disagio – ha concluso la presidente della sezione soci Coop di Pisa Angiolina Roventini – e testimoniano la solidarietà dei pisani e l’impegno della cooperativa nel contrasto alla povertà»
Più che positivo anche il bilancio della raccolta alimentare nel Comune di Vecchiano, coordinata dalla sezione soci Unicoop della Valdiserchio e che ha visto impegnati 30 volontari provenienti da tutte le parrocchie del vicariato: 333 donazioni per un totale di 1.265 chili di alimenti, anch’essi destinati alla Cittadella della Solidarietà.