San Giuliano Terme, mercoledi 27 febbraio 2019 – (di Michele Bulzomì, da La Nazione di domenica 24 febbraio) – Inaugurata a Mezzana la nuova comunità a dimensione familiare dedicata agli under18. Una nuova struttura avviata grazie all’investimento della cooperativa sociale Paim, che nelle frazione sangiulianese ha aperto «Il Big Bang». La comunità accoglie minori tra i 6 e i 18 anni che sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia di origine, e già da ora ospita 8 ragazzi accolti dagli operatori Patrizia Macelloni, Laura Crovetti, Romina coltelli, Luca Carrai, Massimo Gisondi, Roberto Scarselli, Roberta Cecchi.«Il percorso di Paim con i minori inizia cinque anni fa a Pontasserchio – spiega la responsabile della struttura, Patrizia Macelloni –. Abbiamo proseguito questo progetto tentando di offrire loro anche qualcosa in più, che adesso possiamo dare con ‘Il bing bang’». Nella nuova struttura, infatti, ai ragazzi sono assicurate maggiore convivialità e più occasioni di confronto.
«Il senso di aprire uno spazio più grande risponde anche alle esigenze manifestate dai servizi sociali – aggiunge la responsabile insieme al presidente di Paim Giancarlo Freggia – che ci dicono che ci sono tanti ragazzi in difficoltà. E Paim è sempre pronta a intervenire». La comunità si trova in un immobile ristrutturato di circa 380 metriquadrati, con sistema solare termico, sviluppato su due piani. Per i ragazzi sarà una vera e propria casa composta da cucina, dispensa, sala pranzo, soggiorno, sei camere doppie, cinque bagni, lavanderia e stireria, e da un ufficio e un locale per la sorveglianza notturna. Completano la proprietà il giardino, un ampio spazio esterno attrezzato e un parcheggio privato. I bambini e i ragazzi saranno seguiti da figure professionali selezionate dalla cooperativa: operatori addetti all’assistenza, animatori socio-educativi, educatori professionali, psicologo, pedagogista e nutrizionista staranno a stretto contatto con gli under18.
«Inauguriamo una struttura che ospitava la sede del distretto sanitario e della polizia municipale di San Giuliano Terme – spiega il sindaco Sergio Di Maio –. Viene creata un’occasione per la frazione di Mezzana e Colignola: arricchiamo le strutture analoghe presenti sul territorio e valorizziamo un immobile che era da tempo dismesso grazie all’investimento di Paim». Al taglio del nastro oltre al presidente di Paim Giancarlo Freggia e il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, erano presenti la direttrice dei servizi sociali di Usl Toscana nord Ovest, Luara Brizzi, e gli operatori de «Il bing bang».