Pisa, mercoledi 21 settembre – Giovedì 22 settembre alla 19.30 in Cattedrale, per Anima Mundi si rinnova l’immancabile appuntamento con sir John Eliot Gardiner e i suoi magnifici complessi, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, in uno dei capolavori più alti di tutta la storia della musica, la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.
John Eliot Gardiner sin da giovanissimo ha studiato l’opera di Bach e oggi è uno dei suoi interpreti più rinomati e apprezzati. Recentemente ha dedicato al grande compositore anche un libro, La musica nel castello del cielo. Un ritratto di Joahnn Sebastian Bach (Einaudi 2015) dove condensa i frutti della sua dedizione, riuscendo a riportare alla luce con calore e precisione le fonti di ispirazione di Bach, il suo metodo di lavoro, la costruzione della sua musica e il rapporto fra arte e compositore.
John Eliot Gardiner è uno dei più versatili e ambiti direttori d’orchestra del nostro tempo. Fondatore e direttore artistico del Monteverdi Choir, dell’English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, è regolarmente invitato a dirigere le principali orchestre sinfoniche come la London Symphony Orchestra, Leipzig Gewandhaus, Royal Concertgebouw, Bayerischer Rundfunk e alla Royal Opera House, Covent Garden.
L’opera di Misericordia legata al concerto del 22 settembre è “Dar da mangiare agli affamati” e il progetto è la “Cittadella della Solidarietà”, ossia l’emporio di generi alimentari e non che la Caritas diocesana di Pisa ha promosso e gestisce totalmente con risorse proprie per rispondere alla domanda di sostegno sempre crescente delle famiglie impoverite dalla crisi.