Pisa, 5 maggio 2016 – Sette concerti per celebrare la musica religiosa di grandi compositori e di nuovi talenti. “Anima Mundi”, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall’Opera della Primaziale pisana (con il contributo della Fondazione Pisa, del Comune di Pisa, e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro) e giunta alla 16esima edizione, esegue in Cattedrale e al Camposanto di Pisa gli immancabili appuntamenti in nota diretti dal maestro John Eliot Gardiner. Dal 10 al 24 settembre si alterneranno artisti di fama mondiale, che eseguiranno brani inediti e reinterpretati. Tra questi ci sarà anche il brano vincitore del IX concorso di composizione “Anima Mundi”, quest’anno riservato alla reinterpretazione di un’antifona del XIII secolo dedicata alla Madonna come madre misericordiosa (tema suggerito da monsignor Armani del giubileo straordinario indetto da Papa Francesco).
Sei dei sette concerti in programma, inoltre, sosteranno i progetti della Caritas diocesana di Pisa. I partecipanti ai concerti, il cui ingresso è gratuito, potranno lasciare un’offerta libera che sarà devoluta alla Caritas Pisana. “Abbiamo pensato di connotare questa rassegna con uno spiccato segno solidale – afferma Pierfrancesco Pacini, preidente dell’Opera – sei concerti andranno ad appannaggio della Caritas grazie alle libere offerte degli spettatori, uno invece vedrà protagonista un’altra iniziativa”. Anche quest’anno la rassegna si avvale della direzione organizzativa di Guido Corti.
Di seguito il programma completo
- sabato 10 settembre, Cattedrale
Orchestra filarmonica di Brno, Coro filarmonico di Praga con “Santa Ludmila” di Antonìn Dvoràk
- lunedì 12 settembre, Camposanto
Accademia Giocosa, musiche di Johan Sebastian Bach, Dismas Zelenka, Georg Philipp Telemann
- giovedì 15 settembre, Cattedrale
Coro Costanzo Porta e Rinnovata Accademia dei Generosi, con il brano vincitore del nono concorso di composizione “Anima Mundi” e con le musiche di Giovanni Gabrieli, Arvo Part e John Tavener
- sabato 17 settembre, Camposanto
La viola del Duomo, musiche di Wolfang Amadeus Mozart, Robert Schuman, Franzs Liszt
- martedì 20 settembre, Cattedrale
Collegium 1704, musiche di Johan Sebastian Bach “Magnificat BWW 243″ e Jan Dismas Zelenka “Missa Omnium Santorum”
- giovedì 22 settembre, Cattedrale
English Baroque Soloists e Monteverdi Choir, musiche di Johan Sebastian Bach “Matthaus-Passion Bwv 244″
- sabato 24 settembre, Cattedrale
Munchener Bach-Chor e Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy “Paulus” op.36