Ultimissime

Arriva da Pisa il nuovo vescovo di Pescia. Papa Francesco ha nominato monsignor Filippini, fine biblista e uomo del dialogo ecumenico e interreligioso

L’annuncio lo ha dato l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, visibilmente commosso, questa mattina, mercoledi 25 novembre,  durante la solenne concelebrazione per la festa di Santa Caterina d’Alessandria, patrona del seminario arcivescovile di Pisa.

donRoberto_Filippini

“Con grande gioia ho l’onore di comunicare alla Diocesi che il Santo Padre Francesco ha nominato oggi come nuovo Vescovo della Chiesa di Pescia Monsignor. Roberto Filippini, al presente Canonico della Primaziale Pisana, Padre Spirituale nel seminario di S. Caterina, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato N. Stenone” di Pisa e Cappellano della Casa Circondariale di Don Bosco – ha detto monsignor Benotto -. La notizia viene diffusa al termine della solenne concelebrazione per la festa di Santa Caterina d’Alessandria, Patrona del nostro Seminario e dell’Istituto Arcivescovile e viene a suggellare, con una nuova responsabilità che è la stessa degli Apostoli, un percorso sacerdotale che ha fatto di don Roberto un punto di riferimento difficilmente sostituibile nella nostra Chiesa pisana per tantissime persone, sia all’interno del mondo ecclesiale, sia all’esterno, nell’ambito culturale, sociale, nel contesto delle relazioni ecumeniche e interreligiose, come nelle realtà laiche o addirittura estranee alla dimensione della fede. Auguriamo a don Roberto di essere per la Chiesa di Pescia il buon pastore che sacerdoti e fedeli attendono dopo la pia morte del Vescovo Mons. Giovanni De Vivo, portando il dono prezioso della disponibilità generosa all’ascolto e all’incontro con tutti, della serenità di una fede schietta e della ricerca perseverante dell’unità e della comunione in Cristo Gesù che don Roberto ha sempre scrutato con passione amorosa nelle Sacre Scritture.

Mentre lo affidiamo alla grazia dello Spirito Santo, chiedendo l’intercessione della Vergine Maria e dei Santi Patroni della Chiesa di Pisa e di Pescia, chiedo a tutti di sostenere Monsignor Filippini nella preghiera, in attesa di poter presto celebrare la sua solenne Ordinazione Episcopale nella nostra Primaziale”.

La biografia. Monsignor Filippini è nato a Vinci (Firenze) il 6 giugno 1948. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Pisa e successivamente è stato inviato a completare gli studi teologici all’Almo Collegio Capranica, frequentando la Pontificia Università Gregoriana e l’Istituto Biblico, conseguendo la Licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973. E’ incardinato e risiede nell’Arcidiocesi di Pisa.

Uffici e ministeri:

– 1975-1978 Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di S. Ermete a Forte . dei Marmi. Contemporaneamente cominciò ad insegnare nel Seminario di Pisa;

– 1978-1984 Parroco a Colignola;

– 1984 è Parroco della Parrocchia di S. Sepolcro, Pisa e dal 1997 anche della Parrocchia contigua di San Martino;

– Dal 1996 è Vicario Foraneo del Vicariato cittadino di San Martino;

– È Preside dello Studio Teologico Interdiocesano (STI) di Camaiore (Lucca);

– Dal 1999 al settembre 2015 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile S. Caterina, in Pisa;

– Dal settembre 2015 è Padre Spirituale in Seminario;

– Dal 1999 ad oggi è cappellano del carcere di Pisa;

– È docente di Teologia Fondamentale e di Sacra Scrittura presso lo STI,

presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato N. Ste~ne” di Pisa e presso la Scuola di Formazione Teologica;

– È Delegato Arcivescovile per l’Ecumenismo;

– Direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario;

– Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. N. Stenone”.