Pisa, sabato 9 aprile 2016 – Volontari in azione già dalle otto di questa mattina. Prosegue la colletta alimentare promossa da Caritas e sezione soci di Pisa di Unicoop Firenze per la “Cittadella della Solidarietà’‘, lo speciale ”supermercato solidale” realizzato dalla Chiesa pisana nei locali della parrocchia del Cep un tempo occupati dall’ex cinema ”20+1” per dare risposta alle necessità alimentari delle famiglie maggiormente colpite dalla crisi.
Cinque i punti vendita coinvolti in cui, fino alle 19, di sarà possibile fare un’offerta di generi alimentari per la “Cittadella”: si tratte delle Coop di Cisanello, Porta a Mare, Porta a Lucca, San Giusto e Tirrenia. Circa duecento i volontari che si alterneranno durante la giornata, tutti chiaramente riconoscibili perché indosseranno la pettorina bianca di Unicoop Firenze con la scritta “CondividiAmo” e quella della Caritas diocesana di Pisa.
«Ogni donazione sarà, ovviamente, accolta e gradita in quanto gesto di attenzione nei confronti delle famiglie in difficoltà e maggiormente colpite dalla crisi – spiega il direttore della Caritas di Pisa don Emanuele Morelli -,ma chiederemo soprattutto olio d’oliva e di semi, legumi, latte a lunga conservazione, pasta, riso, farina, biscotti, tonno e carne in scatola, ossia quei generi di prima necessità fondamentali per il fabbisogno di ogni famiglia e che, quindi, non possono assolutamente mancare in un centro come il nostro».