PISA, mercoledì 22 Agosto 2018 – Un anno accanto ai più poveri, alle circa 1.600 persone che ogni anno si rivolgono ai centri d’ascolto piuttosto che alle mense, al servizio doccia o che chiedono un pacco spesa o la possibilità di accedere alla Cittadella della Solidarietà, l’emporio di generi alimentari del Cep. E’ la proposta di servizio civile della Caritas di Pisa ad otto giovani italiani, comunitari o extracomunitari purché regolarmente soggiornanti fra i 18 e i 28 anni.
C’è anche il progetto della Diocesi di Pisa, infatti, fra quelli inseriti nel bando nazionale pubblicato il 20 agosto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che selezionerà 28.967 giovani: si chiama “Cercando Cammino” e si propone di far vivere agli otto che saranno selezionati un’esperienza diretta accanto a chi fa più fatica. Concretamente saranno inseriti nel Centro d’Ascolto diocesano di via delle Sette Volte, la cabina di regia e il punto di primo contatto della gran parte delle persone che, almeno a Pisa, si rivolto alla Caritas. Per dodici mesi (1400 ore per 5 giorni la settimana) si occuperanno di ascolto e accoglienza di dare risposta ai bisogni primari quali mangiare e lavarsi, di accompagnamento verso percorsi di autonomia ma anche analisi e lettura dei bisogni ascoltati e sensibilizzazione e animazione della comunità ecclesiale e della società civile. “E’ un opportunità – sintetizza il direttore don Emanuele Morelli – per vivere un anno della propria vita al servizio di sé stessi e degli altri: come sempre dedicheremo una particolare attenzione all’accompagnamento e alla formazione, con particolare riferimento, non solo all’acquisizione delle competenze specifiche legate al servizio, ma anche ai temi della pace, della difesa della patria e della cittadinanza attiva”.
Il contributo statale per chi svolgerà il servizio è di 433,80 euro mensili. Per presentare domanda c’è tempo fino al 28 settembre.
Il volantino esplicativo di Caritas Pisa
Volantino SCN Bando 2018 (228.1 KiB)
Cercando Cammino: la sintesi del progetto
La modulistica
La domanda
Allegato 3 Domanda (55.5 KiB)
La dichiarazione dei titoli
Allegato 4 Dichiarazione Titoli (60.2 KiB)
L’informativa sulla privacy
Informativa Privacy (39.9 KiB)
In ogni caso per informazioni e per la consegna domande è possibile contattare direttamente gli uffici della Caritas di Pisa (Piazza Arcivescovado, 18 – Pisa). Tel. 050.560952; 348.2473828; mail: serviziocivile@caritaspisa.it.