”Che la farfalla gialla voli”. Ottavia Piccolo legge Liliana Segre. La Giornata della Memoria nella diocesi di Pisa

Pisa, 26 gennaio 2021 – “Che la farfalla gialla voli”. E’ il titolo dell’intervento di Liliana Segre al Parlamento europeo in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione del campo di Auschwitz. Domani, mercoledì 27, lo rileggerà e interpreterà l’attrice Ottavia Piccolo, preceduta dall’introduzione dell’ebraista e divulgatore Matteo Corradini. E’ l’evento principale organizzato dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema per celebrare la Giornata della Memoria e potrà essere seguito dalla in diretta, a partire dalle 12, dalla pagina facebook del museo.

Due, invece, gli appuntamenti promossi dal Comune di San Giuliano Terme per giovedì 28 a partire dalle 10.30 che potranno essere seguiti dalle pagine facebook del Teatro Rossini di Pontasserchio e della Biblioteca comunale “Uliano Martini”. Due i momenti in cui sarà divisa la mattinata. il primo si intitola “Pezzi di memoria. Musiche e racconti nel Giorno della Memoria” e interverrà la compagnia La Ribalta Teatro: si tratta di una serie di letture e musiche per raccontare questo Giorno e ricordare gli orrori dell’olocausto: un vero e proprio viaggio fra musica e parole.

Il secondo momento, con il ricercatore universitario Paolo Gervasi, tratterà del tema del razzismo: “Una faccia una razza. Caricatura e razzismo nell’Italia fascista”. Gervasi analizzerà testi letterari e vignette dell’epoca e si parlerà di come il razzismo, durante il periodo fascista, si sia imposto anche attraverso la comicità e la satira e di come la comicità e la satira hanno provato a combatterlo.

Domani, mercoledi 27, alle 10.30, invece, è in programma il reading teatrale “La Tregua” tratto dall’opera di Primo Levi e recitato da Marco Brinzi on le musiche di Luca Giovacchini, visibile sulla pagine social della Provincia di Lucca e di tutti i comuni del territorio lucchese.