Pisa, 16 maggio 2016 – E’ un volume che riporta i dati sull’indigenza in Italia. “Cittadinanza generativa. La lotta alla povertà. Rapporto 2015”, è il report che analizza la situazione di bisogno nel nostro Paese rispetto allo scorso anno. A redigerlo sono stati diversi esperti del settore, che oggi (16 maggio) presenteranno lo studio all’aula magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna.
Dalle 15 seguiranno le relazioni di Tiziano Vecchiato, Fondazione E. Zancan Onlus, Il welfare generativo nelle politiche di contrasto alla povertà: una proposta, Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna, Contenuti di un possibile intervento legislativo statale in materia di welfare generativo, Elena Innocenti, Fondazione E. Zancan Onlus, I possibili contenuti di normative regionali in tema di welfare generativo, Fabio Pacini, Scuola Superiore Sant’Anna, Welfare generativo e competenze comunali.
A seguire una tavola rotonda che coinvolgerà Vanna Iori, docente Universitaria, parlamentare, prima firmataria della proposta di legge “Welfare generativo e azioni a corrispettivo sociale”, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Presidente di Legautonomie, il deputato Paolo Fontanelli, Enrico Sostegni, Consigliere regionale, Terza Commissione Sanità e Politiche sociali, Consiglio Regionale della Toscana