Punto primo: non è in alcun modo necessario il rilascio di un certificato medico per l’ottenimento de codice Stp e del relativo tesserino, ossia lo strumento che consente di assicurare assistenza sanitaria agli stranieri privi di documento di soggiorno. Anzi, l’Stp può essere rilasciato anche in via preventiva per facilitare l’accesso alle cure.
Punto secondo: per il rilascio di tale codice non è necessario un documento d’identità.
Ammesso che vi fossero ancora dubbi al riguardo, un ulteriore chiarimento è arrivato da un circolare della Regione Toscana avente ad oggetto “Linee guida per l’applicazione della normativa sull’assistenza sanitaria ai cittadini non italiani presenti in Toscana di cui asl Dgrt 1139/2014: ulteriori precisazioni”.
Titolo decisamente ostico per un documento che ribadisce come “Il codice STP viene attribuito in occasione della prima erogazione delle prestazioni qualora lo straniero che ricorra alle prestazioni sanitarie non ne si in possesso o può altresì essere rilasciato preventivamente al fine di facilitare l’accesso alle cure, in particolare ia programmi di prevenzione”. Non solo, “Il tesserino DTP, valido sei mesi e rinnovabile, viene rilasciato allo straniero senza permesso di soggiorno a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici e di una dichiarazione d’indigenza senza che il rilascio sia vincolato all’emissione di un certificato medico attestante l’urgenza o l’essenzialità delle prestazioni”