“Come e perché le armi atomiche ci riguardano”, il convegno dell’Università di Pisa oggi alla Sala dei dodici

Un altro appuntamento per non dimenticare Hiroshima e Nagasaki. Alla Sala dei Dodici in piazza dei Cavalieri, domani 19 novembre alle 16.30, si terrà il convegno moderato da Eugenio Ripepe, docente del dipartimento dell’Unipi, “Le armi atomiche ci riguardano? Come e perché le armi atomiche condizionano le nostre vite”.

Interverranno:

Maurizio Simoncelli, dell’Istituto di Ricerche internazionali Archivio Disarmo, con  la sua disamina “Di cosa parliamo  quando parliamo di atomiche“.

Alessandro Polsi, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, CISP), che affronterà “L’atomica, la deterrenza, la pace: falsificazioni, narrazioni, riletture”.

Marcello Mollica, del Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa, che parlerà delle  “Nuove topografie belliche: l’opzione  Sansone e le tradizioni martirologiche di al-Nusra e Daesh”. 

Simone Marinai, docente dell’ Accademia Navale di Livorno e del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, con “Non proliferazione e disarmo nucleare: prospettive dopo la Conferenza di riesame del TNP”.

Pierluigi Consorti, professore del dipartimento di  Giurisprudenza Università di Pisa, CISP, che tratterà i  “Doveri etici, doveri giuridici e doveri nucleari”.