Si è spento monsignor Plotti, arcivescovo di Pisa dal 1986 al 2008. Mercoledì 21 alle 11.30 santa messa funebre in Cattedrale.

Monsignor Alessandro Plotti, arcivescovo emerito di Pisa e guida pastorale della diocesi dal 1986 al 2008, è tornato alla casa del Padre questa mattina, lunedì 19 ottobre,  poco dopo le otto. Lo ha reso noto l’attuale arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto con una lettera inviata a tutti i sacerdoti, religiosi, diaconi e fedeli della diocesi seguita dai rintocchi delle campane della Cattedrale che hanno suonato a lutto.

Alessandro_Plotti

“Questa mattina alle 8.10, presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato, ha concluso la sua giornata terrena il nostro Arcivescovo emerito monsignor Alessandro Plotti – si legge nella lettera di monsignor Benotto -. Lo raccomandiamo al Signore perchè nel suo amore lo accolga nella gioia dei Santi e Lo ringraziamo per tutto il bene che compiuto nella nostra e sua Chiesa di Pisa nei 22 anni del suo episcopato pisano“.

La Santa Messa funebre sarà celebrata dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Palo Benotto e si svolgerà nella Cattedrale di Pisa mercoledì 21 ottobre alle 11.30.

Domani, martedì 20 ottobre, alle 12, invece, una celebrazione sarà tenuta anche nella chiesa centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, di cui monsignor Plotti è stato assistente spirituale dal 1961 al 1972. Infine giovedì, in mattinata, Santa Messa anche nella chiesa parrocchiale di Moltrasio (Como) e tumulazione nella tomba di famiglia.