Rendere i cittadini partecipi e consapevoli, per mettere a fuoco l’idea di una società sana e concretizzarla. Questo è lo spirito di “Novo Modo”, la manifestazione che offre spunti e proposte per ridisegnare un futuro di equità e rettitudine. Da domani fino a domenica i protagonisti del ciclo di appuntamenti dedicati alla giustizia saranno i diritti, la civiltà, l’accoglienza e il lavoro.
Domani mattina si parte alle 9.30 con il “Dialogo su diritti, giustizia e beni comuni” coordinato dall’educatore Alfredo Panerai. Interverranno la professoressa di diritto costituzionale dell’università di Cagliari, Silvia Niccolai, il direttore del master in analisi- prevenzione e contrasto della criminalità organizzata dell’unipi, Alberto Vannucci, l’editorialista blogger italiano, Tomaso Montanari.
Dopo i gruppi di lavoro delle 10.40, seguiranno altri report di esperti del settore. Degni di nota l’intervento di Tonio Dell’Olio di Libera “Per una società civile corresponsabile” alle 12.15, e la lezione della celebre ecologista e attivista Vandana Shiva che con la sua “Terra Viva” parlerà del suolo e del futuro.
A parlare del domani delle nostre terre, in termini economici e di legittimità, saranno Stefania Piccinelli, della campagna Make fruit Fair, Vittorio Rinaldi, del laboratorio di ricerca Arco dell’unifi, Paola Carnemolla, presidentessa di Federbio, Alfio Curcio, della cooperativa Beppe Montana e di Libera Terra Mediterraneo, che parleranno de “L’economia che vorremmo” osservando il commercio, l’agricoltura e la legalità.
Conclude il primo turno di eventi la presentazione del documentario di Carlotta Piccinini, “Eco des femmes”.
Sulla pagina web di “Novo Modo” è disponibile il programma completo della giornata.
Novo Modo” è organizzato da Banca Etica, Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Legambiente e da quest’anno anche di Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Fairtrade Italia, CTM Altromercato, Scuola di Economia Civile, Polo Lionello Bonfanti.