Diritto alla libertà religiosa e dialogo. Venerdì 7, alle 21.15 a Santo Stefano Extra Moenia ne parla il teologo don Severino Dianich

Pisa, lunedì 3 ottobre 2016 – “Il diritto alla libertà religiosa: dalla carta dei Diritti dell’uomo alla dichiarazione del Concilio Vaticano II”. E’ il tema al centro dell’incontro con don Severino Dianich, vicario episcopale per la pastorale della cultura e del’Università nella diocesi di Pisa, promosso dall’Unità Pastorale di Santo Stefano Extra Moenia e Immacolata dei Passi.

dianich

L’appuntamento è per venerdì 7 ottobre alle 21.15 nel salone parrocchiale della Chiesa di Santo Stefano Extra Moenia, a Porta a Lucca (Pisa).

“È ormai una constatazione di ogni giorno – scrivono gli organizzatori -: le nostre città, i nostri paesi sono un ricco mosaico di persone di provenienza diversa, dal punto di vista geografico, razziale, culturale; si trovano varietà di lingue e di costumi, e molto spesso fedi e religioni diverse. È un dato di fatto, che può urtare il nostro sentire “provinciale”, creare sconcerto, disorientamento, disappunto… ma è comunque il punto di partenza per cercare di aprire un confronto. Che, per. deve avere unprerequisito: la conoscenza, prima di tutto di noi stessi, della nostra storia personale e civile, delle ragioni della nostra fede, delle basi della nostra religione. E subito dopo la conoscenza degli altri, della loro storia, della loro fede, della loro religione. Solo così potrà aprirsi un dialogo e una cooperazione”.