Il vecchio crocifisso posto nel 1977 dai familiari di don Fiore Menguzzo nel luogo in cui venne ucciso dalla barbarie nazista, sopra la chiesa di Mulina, è stato danneggiato dalla caduta di un albero a causa dall’uragano che si è abbattuto lo scorso 5 marzo sulla Versilia.Quindi oggi, nel giorno in cui si è ricordato il 71esimo anniversario dell’eccidio di Mulina di Stazzema, in cui don Fiore fu ucciso insieme ai suoi familiari, è stato inaugurato un nuovo crocifisso, collocato nel medesimo luogo ad imperitura memoria. L’opera, in bronzo, è stata realizzata da Matteo Castagnini, trentenne artista di Pietrasanta ed è stata donata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta. La vecchia croce di ghisa, danneggiata dall’albero, è stata recuperata per il grande valore morale ed affettivo. E’ stata saldata da Alessandro Bresciani, artigiano pietrasantino che ha prestato la sua opera a titolo gratuito, ed è stata collocata nella chiesa di Mulina di Stazzema.
La cerimonia a Mulina di martedì 11 agosto si è svolta come di consueto nel Parco della Rimembranza nei pressi della Chiesa di San Rocco e si è aperta con l’arrivo della Marcia Marzabotto – Sant’Anna di Stazzema. Alle 10 sono stat celebrate le Onoranze ai Caduti di Mulina, Don Fiore Menguzzo, Medaglia d’Oro al Merito Civile, e famiglia con la deposizione di una corona di alloro. A seguire, l’ arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto ha officiato la santa messa seguita da un’esibizione con viola da parte di Duccio Beluffi, primo violini della Scala di Milano. Quindi i saluti del sindaco di Stazzema Maurizio Verona, quindi l’orazione ufficiale in ricordo di don Fiore Menguzzo e dei Martiri delle Mulina da parte del Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Riccardo Nencini. Alle ore 11:30 è prevista l’inaugurazione del crocifisso in bronzo in ricordo di Don Fiore Menguzzo, realizzato dall’artista versiliese Matteo Castagnini e donato dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta.
Nella chiesa di Mulina sono si trovano esposti i disegni provenienti da Mongolia, Francia, Guinea Bissau e Thailandia nell’ambito della mostra “Colori per la Pace”; nei giorni scorsi il Console Onorario della Mongolia, Piero Bardazzi, ha visitato la mostra insieme al Vicesindaco di Stazzema Egidio Pelagatti.
Martedì 11 agosto, prima della cerimonia di Mulina, sarà ricordata un’altra importante figura del clero diocesano, martire durante la Seconda Guerra Mondiale, con un grandissimo sacrificio di vite: don Innocenzo Lazzeri, ucciso a sant’Anna di Stazzema il 12 agosto 1944, Medaglia d’Oro al Valor Civile. Don Innocenzo Lazzeri sarà ricordato ed onorato a Pontestazzemese con la cerimonia che inizierà alle 9.30 con la deposizione di una corona di alloro alla targa in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Versilia e ai Caduti di tutti Ie Guerre; a seguire la deposizione di una corona di alloro al busto di Don Innocenzo Lazzeri.
La giornata dell’11 agosto si concluderà con la Fiaccolata silenziosa a sant’Anna di Stazzema, con partenza dalla Piazza della Chiesa, attraverso Ia via Crucis, e arrivo al Monumento Ossario.
Don Fiore Menguzzo sarà ricordato anche questo pomeriggio, martedì 11 agosto, alle 17.45 con una cerimonia promossa dall’associazione “Il Mosaico” in collaborazione con l’amministrazione comunale, nella cappella di San Giovanni del cimitero suburbano di Pisa dove il sacerdote e i suoi familiari, trucidati dai nazisti, sono sepolti.
All’iniziativa sono stati invitati a partecipare i parenti del sacerdote e i rappresentanti dei sottoscrittori del «Patto di Amicizia» tra i Comuni di Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia e Pisa nella memoria di Don Fiore Menguzzo, nonché gli altri Comuni della cintura pisana, le associazioni combattentistiche e partigiane, e la cittadinanza. Il programma prevede il saluto del presidente de «Il Mosaico» Riccardo Buscemi, del presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto e dell’assessore alle finanze Andrea Serfogli, l’omaggio floreale alla tomba di Don Fiore, l’orazione ufficiale e poi la Santa Messa celebrata da Monsignor Giuliano Catarsi, Cancelliere arcivescovile di Pisa. Animerà il servizio la Filarmonica Sangiulianese.