“E’ la voglia di cambiare”, la proposta della Caritas diocesana di Pisa rivolta ai giovani del territorio

Un programma rivolto ai ragazzi e alle future generazioni, in modo che vivano in maniera consapevole realtà che non conoscono da vicino. “E’ la voglia di cambiare” è la proposta della Caritas diocesana di Pisa che smuove dalla solita routine e catapulta i giovani in percorsi di vita non molto distanti dalla loro quotidianità.

Chi siamo La Caritas Diocesana, organismo pastorale della Chiesa Pisana, avendo tra i suoi compiti la prevalente funzione pedagogica sente come propria, la responsabilità di fornire alle future generazioni alcuni strumenti per aiutare a comprendere e interpretare la realtà, attraverso la proposta di percorsi educativi e formativi sui grandi temi dell’accoglienza, della povertà, dell’integrazione, della cittadinanza attiva… Il gruppo “Giovani & Servizio”, formato da giovani che hanno conosciuto Caritas attraverso varie esperienze (il Servizio Civile, i tirocini, l’A.V.S.…), con il progetto “E’ la voglia di cambiare” vuole favorire cammini di “cambiamento” facendo conoscere realtà presenti nel territorio e fornendo opportunità di riflessione e di impegno, attraverso momenti di condivisione e di animazione.

Cosa facciamo Il gruppo si pone come obiettivi generali:
• aiutare i giovani nel loro cammino di crescita, fornendo spunti per decifrare e vivere da cittadini attivi e consapevoli la società affrontando tematiche quali: l’intercultura,l’immigrazione, la globalizzazione, la povertà, l’emarginazione, gli stili di vita sostenibili, il volontariato, il servizio civile, la legalità, i diritti, la giustizia.
• favorire la socializzazione dei giovani e promuovere la tolleranza e il rispetto reciproco attraverso l’uso di metodologie dinamiche e attive che metano al centro la relazione, l’incontro con l’altro e la valorizzazione della diversità come risorsa
• offrire spunti di riflessione e strumenti concreti di lavoro alle figure di riferimento dei ragazzi (parroci, insegnanti, educatori, genitori…) come supporto e aiuto nella loro azione educativa.
Gli obiettivi, per quanto riguarda le parrocchie, i gruppi e i movimenti sono:
• integrare cammini di fede con esperienze di servizio;
• promuovere e sostenere scelte e segni di solidarietà (bomboniere solidali, sostegno a un progetto, adozione a distanza);
• sensibilizzare e coinvolgere, l’intera comunità parrocchiale alla testimonianza della carità.
In particolare gli obiettivi prefissati per la scuola sono:
• sviluppare un progetto multidisciplinare in ambito scolastico, coinvolgendo più insegnanti sulla stessa tematica;
• creare collaborazioni a livello locale tra Caritas e le scuole (convenzioni, accordi…);
• stimolare e favorire occasioni di approfondimento extrascolastico.

A chi ci rivolgiamo Il gruppo “Giovani & Servizio” opera sul territorio della Diocesi di Pisa con i giovani delle parrocchie, dei gruppi e delle associazioni, delle scuole elementari, medie e superiori.

Metodologie Gli incontri sono caratterizzati da una forte dinamicità. Il gruppo lavora attraverso metodologie attive (lavoro in cerchio, giochi di ruolo, simulazioni, lavori di gruppo…), con l’ausilio di strumenti informatici (video, presentazioni in Power Point…) e direttamente attraverso testimonianze di vita ed esperienze di servizio.

Proposte offerte 
• Percorsi di approfondimento sui temi:
– Povertà
– Educazione alla legalità
– Immigrazione e intercultura
– Stili di vita sostenibili
– Educazione al servizio
• Proposte di servizio concreto (volontariato, tirocini, Servizio Civile, A.V.S. …)
• Possibilità di visitare luoghi di servizio
• “E…state al servizio” (campo di lavoro estivo)
• “E…state al servizio…in inverno” (campo di lavoro invernale)

Come contattarci
Caritas Diocesana di Pisa – Gruppo “Giovani & Servizio”, Piazza Arcivescovado, 18 – Pisa email: serviziocivile@gmail.com, www.caritaspisa.com