“Fate della vostra vita un capolavoro”. Era l’invito che Giovanni Paolo II rivolse ai giovani nel 1985.
In Caritas Pisa crediamo che l’esperienza del “Servizio Civile Universale” sia l’opportunità per i giovani di accogliere questo invito, di vivere la provocazione a “non appiattirsi nella mediocrità”, di “non vivere solo a metà” vivendo un anno della propria vita al servizio di chi ha più bisogno.
I giovani devono avere questi requisiti: essere cittadini italiani o, se stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, con un età dai 18 ai 28 anni compiuti, disponibili a mettersi in gioco per donarsi agli altri.
La scadenza bando è stata prorogata a mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 14.00.
Come Caritas diocesana di Pisa abbiamo a disposizione 11 posti su due progetti.
Il primo…
Nessuno si salva da solo: disagio e esclusione sociale – Pisa (9 posti)
Ente Capofila: Caritas Italiana
Area disagio adulto (Centro d’Ascolto e Cittadella della Solidarietà – Emporio Caritas)
Il secondo…
Non solo scuola 2021 (2 posti)
Ente Capofila: Misericordie d’Italia
Area educativa (Promuovere la cultura della solidarietà con i giovani)
Tutte le informazioni sul bando
Le indicazioni sui progetti
Per la partecipazione al Bando è necessario presentare la propria domanda esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL)” raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Per accedere a tale piattaforma è necessario avere lo SPID (sistema unico di identità digitale) o richiedere le credenziali. Qui il form per la presentazione della domanda.
Per qualsiasi informazione sui progetti e per la consulenza per la presentazione della domanda, è possibile per i giovani interessati contattare la Caritas diocesana alla mail serviziocivile@caritaspisa.it oppure al numero di telefono 050 560952 nelle ore di ufficio, chiedendo di Debora.