”Favolare” fa il bis: corso di scrittura per i detenuti del ”Don Bosco” anche il prossimo anno. L’annuncio alla presentazione del volume.

Pisa, sabato 6 giugno 2015 – “Se è vero che sempre il comporre artistico aiuta a liberarsi e il narrarsi a comprendere sé stessi, compresi i propri errori, allora questa attività che oggi si concretizza anche in una pubblicazione, non è un modo d’impiegare il tempo carcerario, altrimenti inerte e ripetitivo: bensì è un pezzo di quel percorso del riannodare il legame sociale che si è creato con la commissione del reato e che è pre-requisito per il ritorno positivo e consapevole al mondo esterno”. E’ uno dei passaggi del saluto che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha voluto dedicare a tutti i protagonisti di “Favolare”, il corso di scrittura condotto all’interno del Carcere ”Don Bosco” di Pisa, curato dalla giornalista Antonia Casini e dallo scrittore Giovanni Vannozzi e divenuto un volume (edito da MdS), illustrato dalla mano di Michele Bulzomì, che è stato presentato pubblicamente nella sala conferenze del Centro espositivo di San Michele degli Scalzi.

Un progetto che ha avuto il plauso e il supporto del direttore della casa circondariale di Pisa Fabio Prestopino e ottenuto l’apprezzamento sia del Presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati Alberto Marchesi che del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, intervenuto a sorpresa alla presentazione. E che, come annunciato dall’Assessore comunale alle politiche sociali Sandra Capuzzi, quasi sicuramente sarà replicato anche il prossimo anno.