Pisa, sabato 25 giugno 2016 – In cucina quattro dei migliori cuochi della città, a far da cornice il bellissimo e restaurato chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine e ai tavoli 120 invitati, ottanta dei quali poveri della città che vivono situazioni di grave marginalità sociale, usuali frequentatori delle mense della Caritas diocesana. E’ così che anche quest’anno la sezione di Pisa del Sovrano Ordine di Malta ha celebrato, ieri (venerdi 24 giugno), la festa di San Giovanni Battista, patrono dell’organizzazione. Con un momento conviviale (Il “Convivio di San Giovanni Battista” appunto, giunto alla terza edizione) offerto e condiviso con le persone che a Pisa vivono condizioni di maggiore disagio e fatica, preceduto dalla una celebrazione religiosa nella Chiesa di San Domenico presieduta dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto che dopo ha preso parte anche al pranzo.
Con i controfiocchi il menu elaborato dagli chef dei ristoranti “Il Campano”, “Il Fantasma dell’Opera”, “La Pergoletta” e “Il Tegame”: maccheroni al ragù di daino come primo piatto, seguito da uno spezzatino di tacchino al forno e dal daino in salmì. Patate arrosto e insalata di pomodori. Per chiudere frutta fresca e gelato artigianale per tutti.
Al pranzo, oltre all’arcivescovo, hanno reso parte anche Antonio Mazzarosa, delegato generale di Pisa dell’Ordine di Malta e il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro.