Pisa, giovedì 10 novembre 2016 – “Gabbie”. E’ questo il titolo del volume edito da MdS Editore e presentato in anteprima nella Sala Fermi durante la prima delle tre giornate del Pisa Book Festival.
Seconda edizione nata dalla forte e fruttuosa esperienza che ha visto la casa editrice promotrice di un laboratorio di scrittura all’interno della Casa Circondariale “ Don Bosco” di Pisa. Il volume raccoglie una serie di racconti scritti dai detenuti che hanno frequentato il corso e che hanno per tema la gabbia, intesa non solo come momento coercitivo della propria libertà personale, ma anche come paura, come falsa coscienza di sé e del mondo di cui ognuno è portatore; i testi degli allievi saranno affiancati da altri scritti di autori che hanno collaborato al progetto e da un racconto dello scrittore Stefano Benni che ha gratuitamente offerto un suo scritto per questa antologia. Ogni racconto è accompagnato e rappresentato da un disegno ideato e creato da Michele Bulzomì, disegnatore e curatore del libro insieme ad Antonia Casini e Giovanni Vannozzi. I bozzetti sono stati oggetto di una mostra al polo espositivo di San Michele degli Scalzi durante il mese di ottobre.
Venerdì 11 novembre alle 14 Tommaso Strambi de “La Nazione” intervisterà i curatori dell’antologia ed interverranno Cosimo Ferri Sottosegretario alla Giustizia e Fabio Prestopino Direttore casa circondariale Don Bosco. Tutti i proventi delle vendite saranno devolute all’Istituto Don Bosco in favore della realizzazione di progetti che aiutino i detenuti in percorsi volti alla fuoriuscita da un percorso di vita che ad oggi li vede fisicamente e troppo spesso anche mentalmente chiusi in una gabbia.