Sono attese centinaia di persone questo pomeriggio, giovedì 11 febbraio, in Cattedrale per la XXIV Giornata mondiale del malato. Le porte della Cattedrale si apriranno intorno alle 14.20 per accogliere i tanti non autosufficienti in carrozzina provenienti dalle residenze sanitarie dell’area pisana e portati in Duomo dai volontari dell’Unitalsi. Alle 14.45 la recita del rosario e a seguire la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto.
Intanto Caritas Italiana , proprio in occasione della XXIV Giornata mondiale del malato, ha diffuso il nuovo dossier “Salute negata. Epidemie, specchio delle disuguaglianze nel mondo. La lezione di Ebola”, un approfondimento dedicato all’accesso alla sanità, ancora negato a gran parte della popolazione nelle periferie del mondo.
Un dato su tutti: nei Paesi ad elevato reddito 7 decessi su dieci riguardano persone con età superiore ai 70 anni, solo un decesso su 100 riguarda minori di 15 anni. Si muore soprattutto per causa di malattie croniche (es.malattie cardiovascolari, fuori, diabete). Nei Paesi a basso reddito, invece, quasi 4 decessi su 10 riguardano minori di 15 anni, mentre solo 2 su 10 quelli di persone con età superiore ai 70 anni. Si muore soprattutto per causa di malattie infettive: infezioni respiratorie (91 decessi su 100mila abitanti), Hiv/Aids (65/100mila), malattie diarroiche (53/100mila), malaria (35/100mila) e tubercolosi (31/100mila).