Un carrello pieno di solidarietà e condivisione. Con la “Giornata nazionale della colletta alimentare” sarà possibile spartire la propria spesa con i meno abbienti e le persone in difficoltà. L’appuntamento, giunto alla sua 19′ edizione, è previsto per sabato 28 novembre e coinvolgerà centinaia di volontari che inviteranno i clienti dei supermercati ad acquistare cibi a lunga conservazione da destinare agli enti convenzionati con il “Banco alimentare”.
Nella provincia di Pisa hanno già aderito circa 50 punti vendita appartenenti a diverse insegne, tra le quali, Esselunga, Pam, Conad, Carrefour, Metro, Lidl, Penny, Eurospin, Coop (l’elenco però non è ancora completo perché in continuo aggiornamento), marchi che accoglieranno i volontari nelle loro sedi. Giovani e meno giovani che hanno manifestato la loro disponibilità per la raccolta- deposito nei magazzini e il trasporto del cibo donato sono più di un migliaio. Confermato il supporto dell’Esercito Italiano e di Poste Italiane, e il nuovo ausilio della piattaforma informatica di Beltos.
Il numero di enti del nostro territorio che sono convenzionati e che riceveranno quanto raccolto è superiore a 60. Nella nostra zona la Cittadella della Solidarietà, le mense dei poveri di Pisa, le strutture di “Servizio Amico” di Santa Croce in Fossabanda, le Caritas Parrocchiali, la San Vincenzo de’ Paoli beneficeranno del sostegno del Banco Alimentare.