“Il carcere e le misure alternative”: dal 25 gennaio al via gli appuntamenti di “Controluce” dedicati alla realtà penitenziaria

Quattro incontri per conoscere da vicino la realtà carceraria e le misure alternative alla pena detentiva. L’associazione “Controluce” ha organizzato un ciclo di appuntamenti per comprendere i meccanismi e le regole che disciplinano l’esecuzione penale.

Si inizia lunedì 25 gennaio, alle 18, con “Le misure alternative e il ruolo del volontariato”: un assistente sociale spiegherà cosa è l’UEPE (l’ufficio per l’esecuzione penale esterna) e il lavoro che viene svolto con i volontari.

Venerdì 5 febbraio, alle 18, la psicologa Teresa Pizzi tratterà “L’ascolto in una relazione d’aiuto”

Venerdì 12 febbraio, sempre alle 18, i volontari incontreranno gli operatori dell’istituto penitenziario “Don bosco”: Fabio Prestopino, Direttore della Casa Circondariale di Pisa, un agente di polizia penitenziaria e una funzionaria dell’area pedagogico giuridica È stato invitato Alberto Di Martino, Garante dei Detenuti di Pisa

Venerdì 19 febbraio, alle18, al centro dell’incontro sarà il ruolo dei volontari all’interno delle misure alternative. Interverrà Leonardo Degl’Innocenti, Magistrato di Sorveglianza.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla sede dell’associazione “Controluce”, in Via Garibaldi 33, eccetto l’appuntamento del 12 febbraio si terrà alla caserma della Polizia Penitenziaria in via D’Achiardi 40.