“Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica”, un convegno dedicato all’incontro di due diversi approcci alla cultura e alla religione. Il Gruppo di impegno ecumenico di Pisa e il centro culturale islamico di Pisa, con la promozione del Comune di Pisa, hanno organizzato per venerdì 30 ottobre, alle 17, una conferenza che accoglie diversi modi di interpretare la fede e il sapere.
Alla Stazione Leopolda di Pisa interverranno, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Adel Jabbar, sociologo dell’università di Trento e Cà Foscari di Venezia, Youssef Sbai, vicepresidente della Unione delle Comunità islamiche italiane, monsignor Roberto Filippini, delegato della Diocesi di Pisa per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Pisa. A moderare il dibattito sarà Mohamed Khalil, responsabile della comunità islamica di Pisa. Seguirà con un momento di conoscenza reciproca curato dal gruppo dei giovani musulmani e cristiani seguito da una cena condivisa.
L’incontro si inserisce nelle celebrazioni della XIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico (data ufficiale è il 27 ottobre), appuntamento nato all’indomani dell’11 settembre 2001 per lo sviluppo del dialogo tra queste due realtà.