“Il silenzio è dolo”, il progetto di “Avviso Pubblico” dedicato alla legalità ha coinvolto anche il Fibonacci. Intitolata l’aula magna dell’istituto a una vittima della mafia

Pisa, 3 giugno 2016 – “Il silenzio è dolo”. Il progetto di “Avviso Pubblico”, l’associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie, ha coinvolto anche le scuole pisane. Al programma di contrasto del fenomeno mafioso hanno aderito le classi 3°C e 3°D della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Fibonacci, interessata da una manifestazione che ha celebrato la legalità. Proprio nella sede centrale dell’istituto si è svolta la cerimonia di intitolazione della biblioteca scolastica alla memoria di Rossella Casini, fiorentina vittima innocente della ‘ndrangheta scomparsa a Palmi, in Calabria, nel 1981.

il silenzio è dolo

Gli alunni, con testi, poesie, canzoni e video, hanno ripercorso il tragico destino della donna che ha creduto nella legalità e nel suo rispetto fino alla fine. Il pensiero degli studenti è stato un messaggio di speranza, affinché episodi come quello subito da Rosella Casini non si verifichino più.

aula magna rossella casini

Hanno preso parte alla cerimonia, coordinata dall’educatore Alfonso De Pietro e introdotta dal dirigente scolastico con i docenti Baccellini e Salvadori,  l’assessore alle politiche educative del comune di Pisa Chiofalo, l’avv. Antonelli, in rappresentanza della Camera Penale di Pisa e l’avvocato Bertini per l’Ordine degli Avvocati di Pisa, il dottor Nicola Crisci, Fernando Mellea referente provinciale di “Avviso pubblico”, Marco De Martino del coordinamento provinciale di Libera.