Pisa, 3 giugno 2016 – “Il silenzio è dolo”. Il progetto di “Avviso Pubblico”, l’associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie, ha coinvolto anche le scuole pisane. Al programma di contrasto del fenomeno mafioso hanno aderito le classi 3°C e 3°D della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Fibonacci, interessata da una manifestazione che ha celebrato la legalità. Proprio nella sede centrale dell’istituto si è svolta la cerimonia di intitolazione della biblioteca scolastica alla memoria di Rossella Casini, fiorentina vittima innocente della ‘ndrangheta scomparsa a Palmi, in Calabria, nel 1981.
Gli alunni, con testi, poesie, canzoni e video, hanno ripercorso il tragico destino della donna che ha creduto nella legalità e nel suo rispetto fino alla fine. Il pensiero degli studenti è stato un messaggio di speranza, affinché episodi come quello subito da Rosella Casini non si verifichino più.
Hanno preso parte alla cerimonia, coordinata dall’educatore Alfonso De Pietro e introdotta dal dirigente scolastico con i docenti Baccellini e Salvadori, l’assessore alle politiche educative del comune di Pisa Chiofalo, l’avv. Antonelli, in rappresentanza della Camera Penale di Pisa e l’avvocato Bertini per l’Ordine degli Avvocati di Pisa, il dottor Nicola Crisci, Fernando Mellea referente provinciale di “Avviso pubblico”, Marco De Martino del coordinamento provinciale di Libera.