Impatto zero, ambiente e sociale: l’impegno di Ikea Pisa a sostegno del futuro e delle nuove generazioni

Pisa, 10 maggio 2016 – Occupa lo spazio in maniera sostenibile, promuovendo solo misure ecocompatibili. Ikea, colosso svedese dell’arredamento, fonda la sua idea imprenditoriale di impatto zero sull’ambiente con  misure green e attività sociali attive sui territori che abita. Un impegno documentato dal 10° report di sostenibilità, presentato oggi 10 maggio  e curato dalla stessa società, che attesta la salvaguardia dell’ecosistema nonché l’attenzione al sociale e alle risorse umane all’interno dell’azienda.

IMG_2687

Energia rinnovabile, riuso e riciclo sono solo alcuni degli elementi del pensiero Ikea che, nel suo punto vendita pisano, ha raggiunto una quota pari all’88% di raccolta differenziata nonché un 98% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (l’azienda ha infatti investito in impianti che permettano l’approvvigionamento dello store senza impiego di fonti non rinnovabili)

Dal punto di vista solidale, inoltre, lo store pisano ha collaborato a numerose iniziative legate al territorio toscano. Tra queste degne di nota sono state la casa famiglia per bambini “Papa Francesco” a Quercianella di Caritas Livorno, e “Casa Nostra” il progetto di autonomia e inserimento dell’associazione italiana persone down di PisaPer le due strutture Ikea ha sostenuto i programmi con il suo arredamento, studiato appositamente per le due strutture. 

Attenta anche alla formazione delle future generazioni, l’azienda ha accolto gli studenti dell’istituto alberghiero “Matteotti” di Pisa per i progetti di alternanza scuola lavoro. Al momento sono 12 i ragazzi inseriti nel ristorante gialloblu e a uno di loro è stato già proposto un contratto di lavoro in vista dell’apertura serale del punto ristoro.