In memoria di don Fiore, ucciso dalle SS nel 1944. Questo pomeriggio cerimonia al cimitero suburbano di Pisa

Pisa, giovedì 11 agosto 2016 – C’era anche don Fiore Menguzzo a Mulina di Stazzema, in quel piccolo paese abbarbicato sulle montagne dove era arrivato da Cascina nel 1940. E qui trovò la morte il 12 agosto 1944 insieme ai familiari. Don Menguzzo e i suoi familiari, infatti, furono le prime vittime delle centinaia che lo stesso giorno composero il sacrificio immane di quella che in tutta Italia è conosciuta come la strage di Sant’Anna di Stazzema.

donFioreMenguzzo

 

Per molti anni la vicenda di don Fiore Menguzzo è rimasta avvolta nel silenzio: le celebrazioni in ricordo del sacerdote e dei suoi familiari, infatti, sono cominciate nel ’91 e Pisa, dal 2013, la sua figura viene rievocata con una cerimonia nella cappella San Giovanni al cimitero suburbano di Pisa dove riposano i resti del religioso e di tutta la famiglia.

La cerimonia, organizzata dall’associazione Il Mosaico in collaborazione con l’amministrazione comunale, si svolgerà questo pomeriggio, giovedì 11 Agosto alle 17.45. Nell’occasione sarà anche esposto il busto in terracotta realizzato dalla giovane artista pisana Giulia Lavagno. Il programma prevede il saluto del presidente de Il Mosaico Riccardo Buscemi e quello dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Andrea Serfogli e dal presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto, l’omaggio floreale alla tomba di Don Fiore, l’orazione ufficiale e poi la Santa Messa celebrata da don Andrea Antonelli. Animerà il servizio la Filarmonica Sangiulianese.