La giornata della pastorale giovanile della diocesi pisana per le strade della città, anche Caritas è scesa in piazza. Guarda la foto gallery

Erano in piazza XX settembre per festeggiare il sabato dedicato alla pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Pisa. I ragazzi in servizio civile al centro d’ascolto della Caritas pisana hanno allestito e gestito sabato 19 marzo , insieme agli operatori dell’ente, lo stand riservato al tema “Siate voi il vostro spettacolo” pensato per sensibilizzare giovani e meno giovani alle tematiche sociali. Tante le attività sviluppate dal chiosco Caritas.

thumb_IMG_5929_1024 thumb_IMG_5934_1024

 

“Suggerisci un ingrediente per la pace”, la proposta che chiedeva a tutti i passanti di indicare un elemento significativo per realizzare l’armonia tra i popoli  ( Tolleranza, Rispetto, Amore, Sincerità,Giustizia, Dio, Condivisione, Comprensione, Amicizia, Altruista, Amare, Ascoltarsi, Attenzione, Cameratismo, Coerenza, Collaborazione, Dialogo, Donandosi, Integrazione, L’amore per le persone e non per il denaro, Lealtà, Legalità, Libertà, Musica, Onestà, Pace con l’ambiente, Perdono, Saper perdonare chi sbaglia, Severo ma giusto, Sopportazione,  Speranza, Uguaglianza, Umilità, Una sana dose di amore e un pizzico di umiltà, Vedere il mondo “De inereld zien”, Verità)

gli ingredienti della pace

 

“Vincere l’indifferenza”, l’invito a trovare una soluzione alla noncuranza  tramite una proposta semplice e immediata. Sette le tematiche: povertà, ambiente, spreco alimentare, solitudine, guerra, bullismo, immigrazione. Ambiti per i quali i partecipanti hanno trovato idee concrete per abbattere il muro del disinteresse.

“La lotteria dell’impegno”, che metteva in palio buone pratiche e comportamenti da seguire. Pescare un biglietto (sul quale era stato scritta una determinata azione) significava prendere letteralmente un impegno con sé  e con il mondo. Segno tangibile di questa presa di consapevolezza una fettuccia legata a una rete: simbolo inequivocabile della promessa fatta.

Sviluppato durante l’appuntamento anche un contest fotografico “facce di pace” a cui hanno partecipato numerosi passanti. Ecco la gallery