Una disamina sulla crisi economica che ha coinvolto il nostro Paese e sulle relative conseguenze subite dalle famiglie. “La povertà in Italia, analisi e proposte” è l’incontro pensato dalla Regione Toscana per parlare del generale peggioramento delle condizioni economiche degli italiani e dell’accentuazione delle disparità nella distribuzione del reddito.
Per riflettere su come è cambiata la povertà, prima e dopo la crisi, e su quali sono gli strumenti più adatti, a livello locale e nazionale, per sostenere le famiglie a rischio di povertà ed esclusione sociale, la Regione e Irpet, l’istituto regionale per la programmazione economica in Toscana, hanno promosso un convegno che si terrà venerdì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, Firenze.
Ad aprire il convegno sarà il presidente della Regione Enrico Rossi. Seguiranno gli interventi della sociologa Chiara Saraceno e del ricercatore Irpet Nicola Sciclone. Alle 10.30 è prevista una tavola rotonda sul tema delle proposte e delle iniziative concrete già attuate o in via di attuazione. Parteciperanno Paolo Lambruschi, giornalista dell’Avvenire, Gianluca Busilacchi, del consiglio regionale delle Marche, Francesco Marsico, della Caritas Area Nazionale, Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Vito Peragine, dell’università degli studi di Bari.
Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming sul sito di Toscana Notzie