E’ scomparsa all’età di 87 anni Eloisa Pierrottet Ponticelli, fondatrice della Caritas diocesana di Siena e delegata regionale Caritas nei primi anni ’90. Assistente sociale, appassionata della sua professione, «ha coniugato nel servizio alla carità, fede e competenze» ha ricordato Anna Ferretti, volontaria della Caritas senese.
In questo modo è diventata un punto di riferimento indispensabile per tanti operatori socio-pastorali: nei primi anni ’70 ha fondato la Caritas di Siena e nel decennio successivo mise in piedi il primo Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse d’Italia. Fu anche promotrice della prime cooperative senesi impegnate sulle frontiere della marginalità, non sociali perché mancava la legge:“Verso l’Uomo” prima e poi “Comunità e Persona”, “Servizio e territorio” ed “Emmaus”
«Ho incontrato Eloisa nel 1990, quando cominciavo ad affacciarmi a questo mondo – ricorda il direttore della Caritas di Pisa don Emanuele Morelli -: era delegato regionale, una donna che amava la vita dei poveri con la stessa passione con cui amava la chiesa. Per questo abitava con familiarità la caritas che aveva contribuito a fondare, perché sapeva con certezza che Caritas e chiesa sono sinonimi e che i poveri sono il Signore Gesù, la la nostra più grande ricchezza».
I funerali si svolgeranno venerdì 27 settembre alle 14.30 nella chiesa di San Bernardo Tolomei, a Siena.