Ultimissime

La scomparsa di Eloisa Ponticelli, fondatrice di Caritas Siena ed ex delegata regionale. Il ricordo di don Emanuele Morelli

E’ scomparsa all’età di 87 anni Eloisa Pierrottet Ponticelli, fondatrice della Caritas diocesana di Siena e delegata regionale Caritas nei primi anni ’90. Assistente sociale, appassionata della sua professione, «ha coniugato nel servizio alla carità, fede e competenze» ha ricordato Anna Ferretti, volontaria della Caritas senese.

In questo modo è diventata un punto di riferimento indispensabile per tanti operatori socio-pastorali: nei primi anni ’70 ha fondato la Caritas di Siena e nel decennio successivo mise in piedi il primo Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse d’Italia. Fu anche promotrice della prime cooperative senesi impegnate sulle frontiere della marginalità, non sociali perché mancava la legge:“Verso l’Uomo” prima e poi “Comunità e Persona”, “Servizio e territorio” ed “Emmaus”

«Ho incontrato Eloisa nel 1990, quando cominciavo ad affacciarmi a questo mondo – ricorda il direttore della Caritas di Pisa don Emanuele Morelli -: era delegato regionale, una donna che amava la vita dei poveri con la stessa passione con cui amava la chiesa. Per questo abitava con familiarità la caritas che aveva contribuito a fondare, perché sapeva con certezza che Caritas e chiesa sono sinonimi e che i poveri sono il Signore Gesù, la la nostra più grande ricchezza».

I funerali si svolgeranno venerdì 27 settembre alle 14.30 nella chiesa di San Bernardo Tolomei, a Siena.