La Siria e don Pino Puglisi fra i protagonisti del Pisabook Festival. Tutti gli appuntamenti ”sociali” della tre giorni dell’editoria indipendente

Pisa, Venerdì 11 novembre 2016 – Al via la 14esima edizione del Pisa Book Festival, in programma dall’11 al 14 novembre al Palazzo dei Congressi, tra le maggiori manifestazioni che celebrano l’editoria indipendente in Italia. Anche quest’anno notevole spazio è stato dedicato ai temi cosiddetti ”sociali”: si parlerà di Siria e profughi soprattutto ma anche di ludopatie, mafia, affido e misericordia. Di seguito tutti gli appuntamenti ”sociali” della tre giorni pisana.

101116_pisabook

Venerdì 11

14.00 Sala Fermi, “Gabbie” (MdS Editore) , Racconti sul tema della gabbia. Tommaso Strambi della Nazione intervista i curatori Michele Bulzomì, Antonia Casini e Giovanni Vannozzi. Interviene Cosimo Ferri, sottosegretario alla giustizia, Fabio Prestopino, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Alberto Di Martino e Alfonso Maurizio Iacono. Letture di Daniela Bertini e Gianni La Rocca.

15.00 Sala Blu, Obarrao, presenta Un antidoto alla ludocrazia. Quasi 90 miliardi di euro mossi dal gioco d’azzardo legale in Italia con risvolti sui luoghi e sul legame sociale. Ma dai territori e dalla ricomposizione dal basso del legame sociale può arrivare una risposta. Ne parla Marco Dotti, curatore del libro Ludocrazia. Un lessico dell’azzardo di massa.

18.00 Sala Fermi, La signora di Sing Sing e il guardiano della Misericordia (Libreria Editrice Fiorentina) Incontro con Idanna Pucci e Terence Ward. La prima campagna contro la pena di morte e la straordinaria influenza di un quadro del Caravaggio. Due libri, due personalità divise fra Firenze e l’America, un unico tema: la misericordia. Presenta Lucia Della Porta.

18.00 Book Club, Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza (Add Editore)
Conversazione con l’autore Shady Hamadi e Arturo Marzano, Università di Pisa. Un libro su temi di grande attualità come identità, integralismo, rapporto tra religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

Sabato 12

10.00 Sala Pacinotti, incontro con l’autore siriano Shady Hamadi. Presentazione del libro Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza (Add Editore) a cura del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, docente Aldo Pecoraro. Un libro su temi di grande attualità come identità, integralismo, rapporto tra religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

11.00 Sala Azzurra, Città Nuova presenta Senza diritto di cittadinanza di Silvano Gianti. Storie di chi vive ai margini, nel vuoto della desolazione e della sofferenza, talvolta nella gioia del riscatto e dell’integrazione. A colloquio con l’autore sarà Francesco Paletti, giornalista e responsabile Osservatorio Povertà della Diocesi di Pisa.

12.00 Sala Fermi, La mia vita all’ombra del mare (Raffaello editore)
Incontro con Simona Dolce a cura dell’Istituto Comprensivo Leonardo Fibonacci di Pisa, docente Francesca Cerri. Il romanzo racconta la lotta di Pino Puglisi contro la mafia vista da uno dei suoi ragazzi.

18.00 Sala Pacinotti, La via del sole. Presentazione dell’ultimo libro di Mauro Corona (Mondadori). L’epica della montagna, un grande racconto morale, una riflessione sul rapporto fra uomo e natura. Conversazione fra l’autore e Bruno Manfellotto, Direttore emerito dell’Espresso.

Domenica 13

12.00 Sala Pacinotti, Io non mi chiamo Miriam (Iperborea). Björn Larsson presenta l’autrice Majgull Axelsson. La storia di Malika, che indossò la stella di David, diventò Miriam e sopravvisse ai lager. Un libro potente sul destino dei rom durante le persecuzioni naziste e negli anni successivi. Interviene la traduttrice Laura Cangemi.

14.00 Sala Fermi, Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra (il Sirente). Il conflitto siriano raccontato da un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger che vuole capire le sue emozioni. Incontro con la giovanissima scrittrice britannica Sumia Sukkar. Presenta Luca Murphy.

18.00 Sala Blu,Marchetti Editore  e l’associazione Famiglia Aperta presentano Favole di famiglia. Storie delicate, divertenti, emozionanti per trattare il tema dell’affido. Intervengono Elena Marchetti, editrice, Anna Maria Columbu, presidente Famiglia Aperta, M. C. Cavallaro, psicologa, gli autori Sergio Costanzo e