Pisa, 8 luglio 2016 – “Metterci in ascolto è fondamentale, in questo modo si concretizza la scoperta delle persone. Voi, con la vostra presenza in questi tre giorni, siete stati a disposizione di chi ha più bisogno: vi siete messi in ascolto delle necessità di chi è in difficoltà”. Sono le parole rivolte ai giovani partecipanti di “E…state al servizio 2016″ da parte dell’arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, che ieri (7 luglio) ha salutato i ragazzi che hanno partecipato all’ultimo campo di lavoro organizzato dalla Caritas pisana.
La guida pastorale nel pomeriggio ha salutato i volontari in erba alla “Cittadella della Solidarietà”, l’emporio riservato ai meno abbienti della città che ha ospitato i quattro turno di campi lavoro accogliendo oltre 80 studenti in quattro settimane, sottolineando l’importanza dell’impegno profuso durante i tre giorni trascorsi al supermercato dei poveri. “Avete condiviso non solo un’esperienza, ma anche il vostro tempo per gli altri – ha continuato l’arcivescovo – ricordate sempre che aiutare il prossimo significa anche donare se stessi, ascoltando e percependo il bisogno altrui”.
La particolarità di queste giornate sono proprio la condivisione e la collaborazione, elementi che permettono il confronto e la costruzione di legami forti proprio tra i giovani. “Tutto quello che avete espresso presuppone una pluralità – ha concluso monsignor Benotto – amicizia, rispetto, collaborazione, solidarietà, fiducia sono aspetti che esplicitano un percorso svolto insieme e che assume un valore pieno e completo”.