“Libri in reparto”, l’iniziativa degli Amici Sms Biblio Pisa che porta la lettura in corsia

“Libri in reparto” con l’associazione “Amici Sms Biblio Pisa”, il gruppo della Biblioteca comunale che fa della lettura il rimedio giusto per distrarsi dalla noia ospedaliera. Nato dalla voglia di portare il piacere della pagina stampata anche in corsia, il progetto offre a tutti i pazienti la possibilità di prendere un testo, da uno scaffale allestito in reparto, e leggerlo durante tutto il periodo di degenza.

Per i lettori più accaniti sarà possibile portare con sé i volumi anche dopo le dimissioni e riconsegnarli alla prima occasione (un esame di controllo o una visita a un amico potrebbero essere i momenti migliori).

‘Libri in reparto’ all’ospedale di Cisanello è un servizio gratuito, gestito dai soci dell’associazione che prestano a titolo volontario la loro attività in questo progetto accolto dall’Aoup. I libri a disposizione dei pazienti provengono dalle donazioni di singoli cittadini e da enti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa.

Attualmente sono quattro le unità operative rifornite (cardiologia, nefrologia, ortopedia e traumatologia), dove sono allestiti gli scaffali dei libri in reparto, ma l’associazione è già all’opera per coinvolgere le altre degenze non intensive.