Pisa, 26 dicembre 2020 – 422 “libri sospesi” donati ai bimbi delle famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas di Pisa grazie alla collaborazione di sette librerie pisane (Einaudi, Fogola, La Scolastica, Libreria dei Ragazzi, Ghibellina, Anni in Tasca e Civico 14) che hanno sposato l’iniziativa “Regalare parole è regalare futuro”
Il dato è ancora parziale perchè non include i testi, eventualmente, donati il 24 dicembre. Ma basta e avanza per dire che l’idea, nella sua semplicità, ha funzionato: in ciascuno nei negozi che hanno partecipato all’iniziativa è stata posta una cesta proprio sotto il manifesto dell’iniziativa. I clienti interessati potevano comprare uno più libri e lasciarlo all’interno del contenitore. Gli operatori e i volontari della Caritas, alla vigilia di Natale, hanno provveduto a ritirarle e donarli consegnandoli direttamente a casa dei bambini.
“Siamo felicissimi della partecipazione a quest’iniziativa nata da un’intuzione di alcuni giovani che ci avevano chiesto, nelle settimane precedenti le festività natalizie, di donare qualcosa di utile ai più piccoli delle famiglie che siamo seguendo in questo complesso momento di emergenza sanitaria e sociale – racconta il direttore della Caritas don Emanuele Morelli -. E’ nata questa bellissima iniziativa che ha incontrato fin da subito l’adesione di molte librerie e di tantissimi cittadini che l’hanno sposata: siamo grati a tutti loro e anche a chi l’ha proposta e organizzata insieme a noi”