“Misericordiosi come il Padre”, Caritas d’Italia a convegno. Appuntamento a Sacrofano (Roma) dal 18 al 21 aprile. In programma anche l’udienza da Papa Francesco

Pisa, 14 aprile 2016 – Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)” è il titolo del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si svolgerà a Sacrofano (Roma), alla “Fraterna Domus”, da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2016. Il tema si ricollega direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perché la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio l’apertura a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.

L’incontro delle 220 Caritas diocesane in Italia cade inoltre a 45 anni dalla nascita di Caritas Italiana, e farà un sintetico bilancio dell’impegno pastorale a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia; orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, all’Anno giubilare, all’enciclica Laudato si’ e alle ulteriori indicazioni che Papa Francesco vorrà formulare. Giovedì 21 aprile il Convegno si concluderà in Vaticano con l’udienza del Santo Padre, riservata esclusivamente ai partecipanti al Convegno.

foto_cover

Si comincia lunedi pomeriggio alle 16 con la prolusione del cardinal Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana , e l’intervento (“Inclusione sociale dei poveri: una priorità”) del segretario generale della Cei Nunzio Galatino. Il giorno successivo, invece, il confronto con il sociologo Mauro Magatti e l’economista Luigino Bruni sul tema “Dopo la crisi, ricostruire un Paese solidale” mentre mercoledi 20, al mattino, sarà la volta degli interventi del presidente di Caritas Internationalis Luis Antonio Tagle e della testimonianza del direttore di Caritas Giordania Wael Suleiman e al pomeriggio della tavola rotonda su “Comunicare la Carità” con i direttore dell’Agenzia “Dire” Nico Perrone e quello della Tgr Rai Vincenzo Morgante,il vicedirettore di Rai Due Marco Giudici, la giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi e quello di Tv Sat 2000 Dario Quarta. Giovedì, infine, la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dal cardinal Montenegro e l’udienza a Roma con Papa Francesco.