Pisa, 14 aprile 2016 – Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)” è il titolo del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si svolgerà a Sacrofano (Roma), alla “Fraterna Domus”, da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2016. Il tema si ricollega direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perché la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio l’apertura a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.
L’incontro delle 220 Caritas diocesane in Italia cade inoltre a 45 anni dalla nascita di Caritas Italiana, e farà un sintetico bilancio dell’impegno pastorale a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia; orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, all’Anno giubilare, all’enciclica Laudato si’ e alle ulteriori indicazioni che Papa Francesco vorrà formulare. Giovedì 21 aprile il Convegno si concluderà in Vaticano con l’udienza del Santo Padre, riservata esclusivamente ai partecipanti al Convegno.
Si comincia lunedi pomeriggio alle 16 con la prolusione del cardinal Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana , e l’intervento (“Inclusione sociale dei poveri: una priorità”) del segretario generale della Cei Nunzio Galatino. Il giorno successivo, invece, il confronto con il sociologo Mauro Magatti e l’economista Luigino Bruni sul tema “Dopo la crisi, ricostruire un Paese solidale” mentre mercoledi 20, al mattino, sarà la volta degli interventi del presidente di Caritas Internationalis Luis Antonio Tagle e della testimonianza del direttore di Caritas Giordania Wael Suleiman e al pomeriggio della tavola rotonda su “Comunicare la Carità” con i direttore dell’Agenzia “Dire” Nico Perrone e quello della Tgr Rai Vincenzo Morgante,il vicedirettore di Rai Due Marco Giudici, la giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi e quello di Tv Sat 2000 Dario Quarta. Giovedì, infine, la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dal cardinal Montenegro e l’udienza a Roma con Papa Francesco.